master in comunicazione, educazione, bioetica nei sistemi socio-sanitari

Master in Comunicazione, educazione, bioetica nei sistemi socio-sanitari
Università degli studi della Tuscia- L'Università degli Studi della Tuscia, con la Facoltà Scienze MM.FF.NN e l'Azienda Sanitaria Locale di Viterbo, ha organizzato Un Master in comunicazione educazione e bioetica nei sistemi socio-sanitari. Il Master nasce come corso multidisciplinare, tra materie di studio umanistiche e scientifiche, e si prefigge, come obiettivo primario, quello di affrontare il problema della comunicazione umana, cioè parlare, scrivere, guardare ecc., in un ambito socio-sanitario: in particolare si rivolge a quelle questioni riguardanti l'etica e la bioetica. Si tratta di un progetto formativo rivolto a laureati in discipline diverse, e in particolare a coloro che nella loro pratica professionale debbano affrontare le problematiche della comunicazione sulla salute. Risponde alla sempre crescente e diffusa esigenza di informazione, approfondimento e dibattito sulle complesse tematiche bioetiche da parte dell'opinione pubblica e delle diverse categorie professionali (ricercatori, medici, operatori della sanità e dell'ambiente, veterinari, giuristi, economisti, amministratori pubblici, docenti ad educatori, giornalisti ecc.).
Il Master vuole inoltre fornire una preparazione che prenda in considerazione il costituirsi di diversi settori dell'etica pratica (etica dell'informazione, della comunicazione, del lavoro professionale, dell'insegnamento) e approfondisca in particolare le principali problematiche della bioetica intesa come insieme di riflessioni che i recenti sviluppi nelle aree della biologia e della medicina hanno fatto nascere nel trattamento della vita ambientale vegetale, animale (etica ambientale) e umana (etica biomedica).