master in diritto delle migrazioni

Piacenza-Il Master organizzato dall'Università Cattolica sede di Piacenza, vuole formare figure professionali in grado di operare nei settori giuridico, amministrativo, sociale, della comunicazione e fornire le capacità teoriche e pratiche per agire con competenza e professionalità nell’ambito specifico e complesso dell’immigrazione Il fenomeno migratorio in atto in Europa ha innescato dinamiche sociali che rendono centrale la questione del diritto, come strumento per avviare il cammino dell’integrazione nel segno della legalità e nel rispetto dei diritti delle persone in movimento.
Quanto più centrale diviene il ruolo del Diritto nel settore dell’immigrazione, tanto più deve essere forte la preparazione e la coscienza etica degli operatori del diritto, chiamati a confrontarsi in misura crescente con una realtà nuova ed in continua evoluzione, che offre importanti opportunità culturali e professionali.

Il Master risponde alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche connesse ai processi migratori, che coinvolgono e segnano in maniera strutturale e permanente il contesto sociale.

In particolare il percorso formativo del Master si propone di:
rispondere all’esigenza di formazione richiesta dalle trasformazioni sociali connesse all’immigrazione;
fornire le capacità teoriche e pratiche per agire con competenza e professionalità nell’ambito specifico e complesso dell’immigrazione, attraverso l’approfondimento e l’analisi degli strumenti dottrinari e giurisprudenziali necessari per il divenire di una società multietnica.
formare figure professionali in grado di operare con successo in un ambito di attività nuova, destinata a significativi sviluppi nel futuro, nei settori giuridico, amministrativo, sociale, della comunicazione.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro mercoledì 10 dicembre 2003 e la quota di partecipazione è pari a € 3.500

Il corso di Master è rivolto a:
Laureati nelle Facoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione, Sociologia., Laureati presso Università europee ed extraeuropee, i cui titoli di studio siano giudicati equipollenti dalla Commissione d’ammissione.

Il numero degli ammessi al corso di Master è fissato in 35 partecipanti, più 5 soggetti inviati o selezionati da enti ed istituzioni che sostengono il Master con finanziamenti o borse di studio.