master in economia e gestione dei trasporti

Roma- All’Università di Tor Vergata presso la Facoltà di Economia in collaborazione con ISFORT, Istituto Superiore di Formazione e Ricerca nei Trasporti. Per la prima volta a Tor Vergata la Facoltà di Economia promuove il primo master dedicato allo sviluppo delle competenze e delle capacità necessarie ad assumere, in prospettiva, responsabilità gestionali in istituzioni pubbliche, imprese e organizzazioni di un settore caratterizzato da alta complessità ed esposto a processi di profonda trasformazione.

Destinatari
Laureati in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze politiche, Scienze statistiche, o soggetti in possesso di titoli riconosciuti equipollenti dal Consiglio di Corso.

Durata
Dal 11 febbraio 2002 al 31 marzo 2003.

Frequenza
Obbligatoria dal lunedì al venerdì, prevede 1.500 ore di lavoro (attività in aula, lavoro individuale e di gruppo, stage)

Posti disponibili
Per l’anno accademico 2001-2002: fino a 50 posti, suddivisi negli indirizzi di specializzazione indicati sotto.

Termine di presentazione delle domande
17 dicembre 2001

Articolazione del corso
La formazione si sviluppa in due quadrimestri, con moduli didattici articolati in lezioni, esercitazioni e seminari. Sono previsti 6 moduli didattici per il primo quadrimestre e 7 per il secondo, ciascuno composto di 12 ore di lezioni, 12 di esercitazioni e almeno 4 di seminari.
Il primo quadrimestre è comune a tutti i partecipanti mentre quello specialistico è articolato in una parte comune (economia e gestione delle infrastrutture) e in tre indirizzi (trasporto passeggeri a media e lunga percorrenza, trasporto locale, trasporto merci e logistica) che potranno essere ulteriormente approfonditi per modalità e per tipologie professionali. Il master si conclude con stage di tre mesi presso aziende e istituzioni. La fase di stage prevede un’ulteriore specializzazione per figure professionali-tipo e per modo di trasporto.

Corpo docente
I docenti del Master sono esponenti del sistema universitario e scientifico italiano e internazionale, dirigenti di istituzioni pubbliche italiane ed europee, esperti di temi inerenti al trasporto, manager di imprese di trasporto pubbliche e private.

Conseguimento del titolo di Master
Il completamento delle attività del master e il superamento della prova finale danno luogo al conseguimento del titolo di Master universitario riconosciuto ai sensi della vigente normativa.

Costo e borse di studio
Euro 6.197, 48 (L. 12.000.000), pagabili in tre rate di pari importo. Le quote potranno essere totalmente o parzialmente rimborsate, sulla base della continuità della frequenza e degli esiti delle prove. E’ previsto il rimborso integrale di almeno dodici quote di iscrizione.
Sono inoltre previste esenzioni dal pagamento delle rate di iscrizione per soggetti in condizioni di disagio economico giudicati meritevoli dal Consiglio di Corso.

Organismi partecipanti
Aderiscono al Master, con supporto finanziario, stage e partecipazione alla didattica istituzioni pubbliche e le principali aziende presenti nei diversi settori del trasporto.

Per Informazioni
Sito del Master dei Trasporti
– email: master-trasporti@economia.uniroma2.it
– tel. 06 – 72595633; 06 72595618/06 2020687 (fax)