master in economia e management della sanità

Il Master Universitario di II livello in Economia e Management della Sanità (E.Ma.S.) sviluppa conoscenze, competenze e abilità di progettazione, amministrazione e management dei servizi e di governo delle variabili di contesto del sistema, necessarie per assumere responsabilità organizzative di natura gestionale e di direzione di strutture. Sito del Master: www.emasmaster.it Il Master Universitario di II livello in Economia e Management della Sanità (E.Ma.S.) fa parte del progetto Università Sanità, nato dalla collaborazione fra l'Azienda ULSS n. 12 Veneziana della Regione Veneto, l'Università Ca' Foscari di Venezia, l'Università IUAV di Venezia e l'Università degli Studi di Padova. È patrocinato dalla Regione Veneto e co-finanziato dall'Azienda ULSS n. 12 Veneziana e dall'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto (ARSS) .

ACCESSO ALLE PROFESSIONI
Il Master sviluppa conoscenze, competenze e abilità di progettazione, amministrazione e management dei servizi e di governo delle variabili di contesto del sistema, necessarie per assumere responsabilità organizzative di natura gestionale e di direzione di strutture. Esso forma specialisti atti ad intraprendere ruoli direttivi e direzionali nelle aziende sanitarie e nelle istituzioni di settore, nonché in aziende private operanti nel medesimo ambito.
In particolare, è finalizzato alla formazione di figure come:
o funzionari e dirigenti di aziende sanitarie nelle aree amministrative, contabili e gestionali; o funzionari e dirigenti delle aree amministrative, contabili, gestionali dei settori delle amministrazioni regionali dedicati alla gestione dei servizi sanitari; o funzionari e dirigenti negli ambiti delle amministrazioni locali che interfacciano con le unità operative delle aziende sanitarie; o esperti di comunicazione interna ed esterna in materia sanitaria; o esperti e consulenti in materia economico-sanitaria; o esperti nel campo della ricerca economica e manageriale in ambito sanitario nazionale ed internazionale; o manager di aziende sanitarie aventi carattere privato (laboratori di diagnostica, case di cura, ecc.) ; o manager ed esperti di aziende fornitrici che hanno continuità di relazioni con le aziende sanitarie.

PIANO DI STUDI ED ARTICOLAZIONE DEI CREDITI
Il Master è stato progettato tenendo presenti i differenti interessi e le diverse esigenze che caratterizzano il settore sanitario, con particolare attenzione alle conoscenze necessarie per il governo del sistema sanitario e a quelle richieste dalla gestione manageriale delle aziende sanitarie. Esso è stato articolato, allo scopo di fornire un’expertise di tipo economico-sanitario a tutto tondo, in modo da integrare le seguenti AREE FORMATIVE:

I. Principi generali
II. Economia e politica sanitaria
III. Epidemiologia e gestione dei dati sanitari
IV. Economia delle aziende sanitarie
V. Diritto sanitario

>PRINCIPI GENERALI .
(5 crediti equivalenti a 56 ore di lezioni frontali)
Introduzione allo studio delle seguenti discipline:
Microeconomia, Statistica, Economia aziendale, Diritto amministrativo.
> ECONOMIA E POLITICA SANITARIA .
(10 crediti, equivalenti a 112 ore di lezioni frontali + 8 ore da dedicare a workshop)
Sistemi sanitari e politiche sanitarie, Caratteristiche del settore sanitario, Analisi della domanda e dell'offerta, Configurazione dei quasi-mercati in sanità, Sviluppo e funzionamento dei mercati farmaceutici, Politiche internazionali di investimento e sviluppo in sanità, Valutazione economica in sanità.
> ELABORAZIONE E GESTIONE DEI DATI SANITARI .
(5 crediti equivalenti a 56 ore di lezioni frontali comprensive di laboratorio informatico)
Demografia, Epidemiologia , Sistema di elaborazione dei dati informativi sanitari, Sistema informativo sanitario nazionale e regionale.
> ECONOMIA DELLE AZIENDE SANITARIE .
(15 crediti equivalenti a 176 ore di lezioni frontali comprensive di esercitazioni e discussione di casi in aula + 12 ore da dedicare a workshop)
Aziende sanitarie pubbliche: Riforme e regionalizzazione, Tipologia, Governance Organizzazione, Gestione delle risorse umane, Gestione patrimoniale e finanziaria, Comunicazione, Risk management,
Sistema informativo-contabile, Bilancio, Programmazione e controllo, Politica degli approvvigionamenti, Sperimentazioni gestionali, Gestione della qualità e accreditamento,
ICT e sistema informativo aziendale, Rendicontazione sociale.
Aziende sanitarie private: Management e funzionamento
Aziende farmaceutiche: Management e funzionamento.
> DIRITTO SANITARIO .
(5 crediti equivalenti a 56 ore di lezioni frontali comprensive di discussione di casi in aula) Riforme costituzionali e amministrative e incidenza sul funzionamento del sistema sanitario nazionale, Tutela della salute e costituzione, Legislazione socio-sanitaria, Atti e procedimenti amministrativi nelle aziende sanitarie, Responsabilità civile, penale ed amministrativa nella gestione delle aziende sanitarie Responsabilità dei medici e degli infermieri dipendenti delle aziende sanitarie.

TIROCINIO:
(15 crediti equivalenti a 480 ore)
È previsto un periodo di stage presso le aziende sanitarie pubbliche e private, i dipartimenti regionali addetti alla gestione dei servizi sanitari, l'Agenzia regionale per i servizi socio sanitari del Veneto, il World Health Organization Regional Office for Europe o cliniche private ed aziende farmaceutiche che aderiscono all'iniziativa. Si presuppone la conoscenza della lingua inglese.

PROVA FINALE:
(5 crediti)
Al termine del master i partecipanti dovranno presentare un elaborato finale, svolto su un argomento concordato con uno dei docenti del Master.

MODALITA’ DI FREQUENZA
Le lezioni inizieranno il 16 novembre 2006 e si svolgeranno nelle giornate di giovedì e venerdì, mattina e pomeriggio. Per poter conseguire il titolo è previsto l'obbligo di frequenza per almeno il 70% delle lezioni di ogni area formativa.

DURATA
16 novembre 2006 – 15 novembre 2007

TITOLO DI ACCESSO
Laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica, oppure titolo estero equipollente.

BORSE DI STUDIO
Sono previste 8 borse di studio a copertura totale dei costi di iscrizione. Le borse saranno assegnate ai primi 8 iscritti secondo l’ordine di graduatoria delle selezioni.

MODALITA’ DI ACCESSO
E’ previsto un numero massimo di partecipanti pari a 25.
L'AMMISSIONE al Master è subordinata alla valutazione del curriculum e dei titoli richiesti, consistenti in una laurea specialistica o in una laurea del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina. È consentita inoltre l'iscrizione al Master prima del conseguimento della laurea, sempre che il candidato si laurei in concomitanza all'inizio dell'attività didattica del Master.
La SELEZIONE dei candidati si svolgerà a partire dal 10 ottobre 2006 mediante colloqui, test attitudinali, una prova di conoscenza di base della lingua inglese e del software “Microsoft Office”.
Per partecipare alle selezioni occorre spedire domanda di ammissione, con allegata ricevuta del versamento di 50,00 (più IVA 20%) entro il 30 SETTEMBRE 2006 al seguente indirizzo:
SEGRETERIA AMMINISTRATIVA MASTER IN ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA SANITÀ Polo didattico dell'Ospedale SS Giovanni e Paolo (San Zanipolo) Azienda ULSS n. 12 Veneziana Castello 6777 30122 Venezia
Il versamento va effettuato a favore di Venezia Sanità s.r.l. Causale: «Partecipazione alla selezione per il Master E.Ma.S.» Banca d'appoggio: Banca Antonveneta, Sede di Mestre (VE) CIN: L ABI: 5040 CAB: 02010 c/c: 00000013432X

QUOTA D’ISCRIZIONE
3000 euro da versare in due rate.
La I rata di 1500 euro entro tre giorni dalla ricezione della comunicazione di accettazione del Collegio dei docenti. La II rata di 1500 euro entro il 30 marzo 2007.

DOVE
Polo didattico dell'Ospedale Civile di Venezia, San Giovanni e Paolo (San Zanipolo), dell'Azienda ULSS n. 12 Veneziana, Campo SS. Giovanni e Paolo, Castello 6777, 30122 Venezia

INFORMAZIONI AMMINISTRATIVE
Sito del Master: www.emasmaster.it
Sezione Formazione Post Lauream e Permanente
Dorsoduro 1453 – 30123 Venezia
Tel: +39 0412347520 (dott.ssa Claudia Dall’Antonia)
Fax: +39 0412347547
INFORMAZIONI SULL’ORDINAMENTO DIDATTICO
Segreteria didattica del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale
Università Ca’ Foscari Venezia
Fondamenta San Giobbe, Cannaregio 873 – 30121 Venezia

Exit mobile version