master in fisica atomica e nucleare

All'Università di Milano previste 10 Borse di studio per laureati in Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica, Scienza dei materiali. Il corso presenta due indirizzi:
-fisica atomica;
-fisica e tecnologia nucleare e subnucleare.

L’indirizzo in fisica atomica si pone l’obiettivo di approfondire tematiche che hanno avuto di recente importanti sviluppi come la Fisica degli atomi ultrafreddi (condensati di Bose), l’Ottica e l’Elettronica quantistica, la Fisica del plasma, il Quantum information e il Quantum computing.

L’indirizzo in fisica e tecnologia nucleare e subnucleare si pone l’obiettivo di approfondire lo studio di metodiche fisiche e strumentali.

Il corso si rivolge a laureati in Chimica, Fisica, Ingegneria, Matematica, Scienza dei materiali.

Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 30.
La selezione dei candidati sarà operata sulla base della valutazione del curriculum vitae e di un colloquio. Coloro che risulteranno nei primi dieci posti della graduatoria di merito usufruiranno di una borsa di studio di £ 300.000 (Euro 154,94), sotto forma di esenzione parziale dal pagamento del contributo d’iscrizione.

Il corso si svolgerà nel periodo da dicembre 2001 a giugno 2002.
La sede amministrativa del corso è il Dipartimento di Fisica.

Il percorso formativo è articolato in 250 ore di didattica frontale, includente sei moduli di almeno 40 ore l’uno. E’ inoltre previsto un periodo di attività pratica da svolgere presso uno o più laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica e/o degli Enti di ricerca collegati (INFN, INFM, CNR, ASI).
La partecipazione al corso comporta l’acquisizione da parte degli iscritti di 30 crediti formativi universitari.

MODALITA' E QUOTA D'ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, deve essere presentata, con allegato il curriculum vitae et studiorum, all’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri -via Mercalli n. 21, 20122 Milano- dal 29 ottobre al 29 novembre 2001.

L’elenco degli ammessi sarà consultabile presso l’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri, la sede del corso e sul sito Internet dell’Università ( www.unimi.it ). Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio stesso e sul sito Internet dell’Università ( www.unimi.it ).
Gli ammessi al corso dovranno versare un contributo d’iscrizione pari a £ 500.000 (Euro 258,23).

Per avere altre informazioni:
Per informazioni:
Sito del Master