Master in Giornalismo Scientifico: Inaugura l’Anno Accademico Ilaria Capua

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.mastercose.unipr.it

Universinet.it Ilaria Capua, una figura di risonanza internazionale nel campo della virologia, sarà l’ospite d’onore per inaugurare la terza edizione del Master in Comunicazione Scientifica – CoSe presso l’Università di Parma. Il suo intervento, una Lectio magistralis intitolata “Salute circolare – la salute del futuro”, è previsto per il 30 novembre 2023 alle ore 17.00 nell’Aula Magna dell’ateneo.

Dettagli sull’Iscrizione al Master

Le iscrizioni per questo prestigioso master saranno aperte dal 5 settembre fino al 27 ottobre 2023. L’opportunità è aperta a chi possiede una laurea triennale, magistrale o del vecchio ordinamento in qualsiasi disciplina. I posti sono limitati a 70, e le candidature saranno esaminate in base all’ordine di arrivo.

Profilo di Ilaria Capua e il Suo Ruolo nella Comunicazione Scientifica

Conosciuta per i suoi contributi in ambito di malattie infettive come l’Aviaria e per il suo lavoro nel promuovere l’accesso aperto alle sequenze genetiche dei virus influenzali, Ilaria Capua ha anche giocato un ruolo cruciale nella comunicazione pubblica durante la pandemia di Covid-19. Attualmente Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University – SAIS Europe di Bologna e direttrice emerita del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida, Capua è tornata in Italia dopo aver trascorso sette anni negli Stati Uniti. La sua esperienza e competenza fanno di lei un esempio emblematico dell’importanza della comunicazione scientifica, l’area di focus del Master CoSe di Parma.

Informazioni sul Master in Comunicazione Scientifica

Interamente in modalità e-learning, il master si prefigge di preparare i partecipanti a diventare professionisti nel campo della comunicazione e del giornalismo scientifico. Con 1500 ore di lezioni online e la guida di 100 esperti tra professori universitari, giornalisti e divulgatori, il corso offre un ampio spettro di competenze e conoscenze. Una delle novità della terza edizione è una settimana dedicata alla comunicazione sulla nutrizione, un tema di grande attualità e importanza per la salute pubblica.

Il Percorso Formativo e le Sue Prospettive

Il Master, diretto da Susanna Esposito, offre una varietà di strumenti e conoscenze che vanno ben oltre l’aula virtuale, incluse le opportunità per tirocini e progetti di ricerca. Sono previsti 63 crediti formativi universitari e il corso gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e delle istituzioni sanitarie locali.

Riconoscimenti e Carriera di Ilaria Capua

Dopo aver conseguito una laurea in Medicina Veterinaria e specializzazioni in Virologia e Sanità Pubblica, Ilaria Capua ha dedicato la sua carriera all’esplorazione delle infezioni virali negli animali che possono essere trasmesse all’uomo. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Scientific American 50 nel 2008 e il Premio Hypatia nel 2021. Con oltre 230 pubblicazioni su riviste internazionali e numerosi libri, la sua è una vita interamente dedicata alla scienza e alla sua divulgazione.

mastercomunicazionescientifica@unipr.it

www.mastercose.unipr.it