master in informatica e scienze umanistiche

Milano- L'Università Statale presenta un Master gratuito in Metodologie di base dell'informatica e della comunicazione per le scienze umanistiche Scopo del corso è quello di proporre una figura professionale che unisca le competenze umanistiche con una conoscenza delle principali metodologie informatiche e delle più importanti nozioni e tecniche della teoria della comunicazione.

Figura professionale
La figura che si vuole formare può essere descritta come o un consulente esterno che progetti l’utilizzo degli strumenti informatici in un contesto di natura umanistica, o un quadro che ne sia responsabile. Dal punto di vista delle applicazioni di carattere umanistico, il candidato dovrà, al termine del corso, sapersi orientare con sicurezza fra le varie offerte del mercato e saper impostare richieste di sviluppo di software per esigenze specifiche, pur dovendosi prevedere una maggior specializzazione nelle aree di provenienza del candidato stesso.

Requisiti di accesso
Possono prendere iscrizione al corso per master i laureati nei corsi di laurea di pertinenza delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione, Beni culturali, Sociologia, Scienze politiche. Si richiede inoltre la sicura conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea scelta fra francese, inglese, tedesco o spagnolo.

Numero di posti disponibili 20

Modalità di selezione dei candidati
La selezione verrà operata attraverso un colloquio individuale di natura motivazionale e mediante la valutazione del curriculum del candidato. Costituiranno requisiti preferenziali una conoscenza informatica di base (uso di programmi di scrittura ecc.) in modo da poter fin dall’inizio mirare ad una formazione di carattere più generale e soprattutto una forte motivazione per le tematiche insegnate e per le figure professionali risultanti.

Struttura dell'attività corsuale
Il corso, che inizierà nella seconda metà di gennaio, prevede 400 ore di lezioni teoriche e 160 ore di pratica (esercitazioni, attività di laboratorio) in un periodo di sei mesi, seguito, dopo la pausa estiva, da 240 ore di stage, dalle prove di lingua e dalla prova finale. Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 17.30, secondo l’usuale calendario accademico. La frequenza è obbligatoria.

Crediti attribuiti ai partecipanti
60 crediti formativi universitari

Modalità d'iscrizione La partecipazione al corso è gratuita.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, con allegato il curriculum vitae et studiorum, deve essere presentata (anche via fax n. 02/5835.2141) all’Ufficio Dottorati, Master, Corsi di perfezionamento e Studenti stranieri -via Mercalli n. 21, 20122 Milano- dal 26 novembre 2001 al 20 dicembre 2001. Il modulo di domanda è disponibile presso l’Ufficio stesso e sul sito Internet dell’Università ( Master ).

Per ulteriori informazioni:
Master in Metodologie di base dell'informatica e della comunicazione per le scienze umanistiche