master in ingegneria dell’impresa in aula e on line

Tocco e toga simbolo della laurea

ROMA – La Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata ha aperto le iscrizione alla settima edizione del Master Universitario di II livello in Ingegneria dell'impresa – Corso Magistrale in Organizzazione e Gestione dell’Impresa (canale aula e canale on- line). Direttore: Prof. Agostino La Bella A chi è rivolto Il Master è offerto nell'ambito della Scuola di Ingegneria Gestionale e si propone di formare profili manageriali in grado di dare soluzione ai problemi che nascono in contesti fortemente dinamici sul piano della tecnologia e dei mercati, nei quali creatività e doti di leadershipdevono essere coniugati con la capacità di affrontare complessi problemi di natura strategica, gestionale e organizzativa. Il corso è destinato sia a neo-laureati (discipline tecniche scientifiche o economico-sociali) che a imprenditori, professionisti, dirigenti e quadri di aziende ed enti pubblici e privati che desiderino aggiornare la propria preparazione su argomenti inerenti l'organizzazione e la gestione d'impresa.

Modalità Aula (pomeriggi: mercoledì e venerdì)
Il corso – che può durare da uno a tre anni, a seconda della disponibilità individuale – si svolgerà presso le aule della Facoltà di Ingegneria e prevede 10 ore di lezioni settimanali pomeridiane nei giorni di mercoledì e venerdì. A modalità aula offre il vantaggio del rapporto diretto sia con i docenti, sia con gli altri allievi, con cui si stabiliscono in genere quei rapporti di collaborazione, scambio ed amicizia favoriti dall'atmosfera informale ma vivacissiama del Campus universitario. Il materiale didattico sarà disponibile dal primo giorno, discussion board e supporto on-line per tutti.

Modalità On line con incontri facoltativi il sabato mattina. I corsi verranno svolti on-line sfruttando una piattaforma software particolarmente innovativa, che permette di erogare corsi con modalità interattive che attenuano le controindicazioni dovute all’assenza della “atmosfera accademica”. Gli iscritti al canale on-line avranno accesso a lezioni ed esercitazioni 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ma dovranno anch’essi mantenere nell’apprendimento e nei test lo stesso passo degli Allievi in aula. E’ prevista inoltre la presenza in aula in occasione delle lezioni tenute dai “guest speaker”, di alcuni test e di incontri che si svolgeranno di sabato mattina. Sessioni interattive con i docenti, classi virtuali e risposta a quesiti posti via e-mail completano i servizi on-line. La partecipazione alla modalità web è aperta anche a coloro che si trovino all'estero per periodi prolungati. L’organizzazione inoltre consente di creare una partnership mutuamente vantaggiosa fra i partecipanti, le loro organizzazioni e la Scuola. Il materiale didattico sarà disponibile dal primo giorno ed inviato tramite corriere agli studenti fuori sede.

Attività Outdoor Durante il Master verranno organizzate attività al di fuori del Campus universitario con il duplice obiettivo di fornire ulteriori occasioni di incontro che favoriscano l’integrazione dei partecipanti e l’applicazione concreta di alcuni dei concetti acquisiti durante i corsi in ambienti che riproducono metaforicamente situazioni di business. Da questo punto di vista assumono rilevanza il “leader-ship day”, giornata organizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana, che prevede un’esperienza di “team-building” in barca a vela e il “corporate-fighting day” che prevede un’esperienza di gestione delle relazioni e dei conflitti in particolari condizioni di stress.

Inoltre è previsto uno stage di recitazione per migliorare il processo di comunicazione dei partecipanti. La partecipazione a questo tipo di attività è facoltativa. Il costo è di 6.400 euro sia per il canale “aula” che per il canale “on-line”.

Come ogni anno saranno disponibili alcune borse di studio messe a disposizione dalla aziende del Gruppo di Eccellenza.

Fax +39 6 7259.7116
e-mail: infomaster@masterimpresa.it