master in psicologia dello sport

Master in Psicologia dello Sport
COREP – Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente – In collaborazione con: CONI Regione Piemonte, FISD Regione Piemonte. Il campo della psicologia dello sport ha ormai superato i limiti dell’intervento finalizzato al potenziamento della forma fisica nell’ottica del risultato sportivo. Oltre a un crescente interesse per gli aspetti emotivi legati alla prestazione si assiste, infatti, a un’estensione delle applicazioni ad ambiti quali la riabilitazione, il reinserimento sociale e l’educazione.
In linea con tale orientamento si registra da più parti l’esigenza di una figura professionale in grado non solo di sostenere l’atleta nelle diverse tappe della sua carriera, fino al momento potenzialmente traumatico dell’abbandono, ma anche di creare intorno a lui un ambiente relazionale ottimale. Fra le competenze acquisite durante il Master rientrano lo sviluppo di progetti volti al reinserimento, all’integrazione psicosociale e alla riabilitazione di soggetti portatori di disabilità fisiche e/o psichiche, nonché la capacità di sfruttare il valore psico-educativo dell’attività sportiva, e di valorizzarne la funzione socializzante.