master in scienze dell’investigazione

Master in Scienze dell’investigazione
Università Telematica Guglielmo Marconi- Alla luce delle recenti modifiche apportate dalla Legge n. 397, del 7 dicembre 2000, la figura dell’investigatore acquisisce maggiore rilevanza e un più ampio margine d’azione a supporto all’attività legale investigativa. Con il chiaro intento di fornire un’offerta formativa aggiornata e conforme alle istanze provenienti dalla realtà italiana e internazionale, il Master di primo livello in Scienze dell’investigazione si propone di fornire agli studenti sia una preparazione di base teorica in campo giuridico-legale e psicologico-criminalista, sia una preparazione avanzata e specifica sulle tecniche operative e investigative, al fine di acquisire un livello di professionalità elevato.
L’apporto di una figura qualificata in tal senso risulta più che mai fondamentale in contesti giuridici e sociali diversi e sempre più controversi, strettamente legati all’evolversi delle realtà investigative e processuali nazionali ed internazionali.
Esempi significativi sono riconducibili a figure, ormai sempre più frequenti e controverse, quali l’agente infiltrato, i collaboratori di giustizia, o alle problematiche generate dalla corretta interpretazione delle dichiarazioni giudiziarie rese da minorenni in casi di violenze sessuali o dal recente evolversi della criminalità informatica.
In simili ambiti risulta fondamentale l’apporto di una figura professionale che siaspecializzata non solo in campo giuridico e tecnico investigativo, ma che abbia conoscenze e competenze trasversali anche nell’area psicologica, sociologica e criminologica.

Obiettivi

* acquisire le conoscenze di base caratterizzanti i diversi settori delle scienze psicologiche, criminologiche e della psichiatria forense;
* fornire una buona conoscenza dei metodi della ricerca relativi alla misura e al trattamento dei dati, al criminal profiling, alle tecniche chimico fisiche per l’analisi investigativa.