master in tecnologie ecologiche

Share

Pavia- Attivato per l'a.a. 2003/2005 il Master “Scienza e tecnologie per un utilizzo sostenibile delle risorse biologiche non tradizionali ”per la valorizzazione dell'Amazzonia e dell'Equador. Il Master in “Scienza e tecnologie per un utilizzo sostenibile delle risorse biologiche non tradizionali ” ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di sviluppare progetti di ricerca e sviluppo in Italia e all’estero nei diversi settori dell’utilizzo sostenibile e della valorizzazione delle risorse naturali con particolare riguardo alla zona Amazzonica dell’Ecuador.

Lo scopo fondamentale è quello di creare nuove opportunità di ricerca di base ed applicata e iniziative imprenditoriali nei settori dei farmaci di origine naturale, dell’agricoltura, dell’alimentazione, della cosmesi ecc.

Queste persone debbono essere in possesso delle conoscenze scientifiche e tecniche adeguate e di una formazione multidisciplinare in chimica, farmacia, agronomia e botanica,ecc.

Il Master universitario ha durata biennale e prevede un monte ore di 1410 di attività formativa diretta, comprensiva di lezioni (articolate in didattica frontale e didattica a distanza), esercitazioni, tesi sperimentale obbligatoria. Quest’attività verrà integrata dallo studente con lo studio individuale, convegni, seminari e partecipazioni a giornate di studio, così da completare le ore totali previste per ogni credito formativo (25 ore/credito)
In totale, il Master rilascerà 60 crediti l’anno (120 in 2 anni), così ripartiti per quanto riguarda le ore dell’attività formativa diretta.

Questo Master internazionale si pone l’obiettivo di creare un’esperienza educativa finalizzata a far combinare l’acquisizione di solide competenze teoriche agli studenti italiani e a quelli ecuadoriani accompagnata da un “saper fare” pratico e operativo. Quindi la didattica integrerà le competenze e le conoscenze sviluppate in Ecuador con quelle sviluppate in Italia per poter svolgere al meglio gli insegnamenti.

In questa luce, le metodologie didattiche adottate privilegiano:
– l’integrazione tra didattica frontale tradizionale e l’ insegnamento a distanza,
– studi di casi concreti presentati da esperti del settore sia in Italia che in Ecuador, con testimonianze sia di ricerca che aziendali;
– il ricorso alle più aggiornate tecnologie a supporto della didattica, in particolare per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche in laboratorio sia in Italia che in Ecuador,
– lo scambio di studenti e docenti fra i due Paesi permettendo agli italiani di conoscere una realtà diversa dalla loro e agli ecuadoriani di sfruttare il periodo in Italia per svolgere il lavoro di tesi e di apprendimento di tecniche non ancora presenti nel loro Paese o in via di acquisizione.

Per informazioni relative all’organizzazione del corso:

Segreteria organizzativa del Master
Università degli Studi di Pavia
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.
Dipartimento di Chimica Organica
Laboratorio di Chimica delle Sostanze Naturali
Via Taramelli 10
27100 Pavia
tel. 0382-507322, fax 0382-507323.
vitafinz@unipv.it, vidari@unipv.it, gzanoni@unipv.it

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News