metodi probabilistici statistici e processi stocastici

L'esame riguarda tutti gli strumenti matematici per modellizzare fenomeni reali inerenti al mondo della probabilità.

Tratta funzioni matematiche come le funzioni di densità, di ripartizione, operatori come media, varianza, covarianza di variabili dette variabili aleatorie. Inoltre si studiano processi che modellizzano vari tipi di situazioni come i processi di Markov e quelli di Poisson. Per la preparazione sono richiesti due libri più un eserciziario.

Libri di testo: 1)Mood, Graybill, Boes, Introduzione alla statistica ; 2)Baldi, Calcolo delle probabilità e statistica ; 3)uno tra gli eserciziari maggiormente consigliati è Spiegel, Statistica .

All'appello: la prova scritta è composta da due parti. La parte A comprende quattro esercizi su tutto il programma con votazione massima di 21/31. Nel primo quarto d'ora della parte A si può decidere se si è in grado di eseguire gli ulteriori esercizi: se si sceglie di rimanere in aula si opta automaticamente per lo scritto completo. Quest'ultima sezione dell'esame consiste mediamente in due esercizi che consentono di alzare la votazione fino a 30/30. Se la parte B risulterà insufficiente, anche la parte A verrà considerata nulla.

È necessario poi affrontare la prova orale che può essere in forma semplificata, per chi ha sostenuto solo la parte A dello scritto, o approfondita, concernente quindi concetti e argomenti più complessi e specifici sulla materia. Mentre la prima permette di arrivare a una votazione massima di 21/31, la seconda consente di ottenere anche un voto superiore fino a un massimo di 30/30.

Alcuni esempi di domande ricorrenti possono riguardare i processi di Poisson o lo studio della funzione di densità normale.

Suggerimenti: è molto importante cercare al più presto i temi d'esame nelle librerie universitarie (si tratta di raccolte di testi degli esami precedenti) che possono essere molto utili nella preparazione; data la difficoltà della materia, conviene studiare in gruppo in modo da spiegarsi a vicenda le parti che non si sono capite.

Gradimento: 6.

Difficoltà: 9.

Numero iscritti per appello: 150/200 circa.

Percentuale promossi: 15%.

Numero appelli in un anno: 7.

Totale pagine: 1000 circa.

Costo totale: 160mila lire.

Reperibilità libri: si possono trovare facilmente nelle librerie universitarie.

Attenzione: con la riforma dell'università, il programma d'esame è mutato, consultatelo in facoltà prima dell'esame

[Torna alla homepage di INGEGNERIA]