microbiologia: come passarla tranquillamente

Share

Quest'esame interessa particolarmente chi si prepara alla carriera di veterinario: vi presentiamo gli elementi fondamentali del corso.



L'esame del corso tenuto dal Prof. Giorgio Poli è orale e generalmente si sostiene interamente con il docente, fatta eccezione per alcun appelli in cui egli si fa aiutare da assistenti per smaltire il numero degli iscritti. Non è un esame difficile né particolarmente semplice. Si può dire nella norma cioè non utilizzabile come tappabuchi ma nemmeno da trattare come esamone fondamentale. Con un minimo di impegno la prova si può superare con relativa tranquillità.

Libri: G. Poli-A. Coccilovo, Microbiologia e immunologia veterinaria, Ed. Utet, L. 135.000 (Euro 69,73), pag. 865.

All’appello: il professore sfoglia a caso il testo (unico ma più che sufficiente dato il numero delle pagine da memorizzare). Cerca di non fare mai una doppia domanda nello stesso appello, ma assistendo agli appelli nel corso dell’anno ci si accorge che c’è una ripetitività nei quesiti posti.

Nel caso che uno studente sostenga l’interrogazione in maniera alquanto insufficiente nella maggior parte dei casi la stessa domanda è ripetuta allo studente successivo. Il professor Poli è indubbiamente affabile con gli studenti. Questo non significa che regali qualcosa, tuttavia è apprezzato l’impegno, anche se non siete preparati al 100 per cento e l’esposizione di ciò che sapete non è proprio impeccabile.

Tempo: circa un paio di mesi se siete abituati a una sola lettura del testo, in caso contrario calcolate almeno tre mesi.

Difficoltà: 7.

Gradimento: 6.

Suggerimenti: il docente si altera molto quando si cerca di dimostrare una preparazione che a tutti gli effetti non è suffragata da prove tangibili. Si rischia in questi casi di indisporlo e data la sua rinomata memoria fotografica… traete voi le conclusioni.

Numero di appelli in un anno: circa uno per ogni mese dell’anno con esclusione di agosto. In ottobre solitamente ce ne sono due.

Iscritti per appello: circa 100

Percentuale promossi: 90 pr cento.

Costo totale: 135.000 lire (Euro 69,73).

Totale pagine: 865.

Reperibilità libri: occhio alle bacheche: questo è un testo che usato va a ruba…

Attenzione: con la riforma universitaria il programma d'esame è cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.



[Torna alla homepage di MEDICINA FARMACIA VETERINARIA INFERMIERI]

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News