mostre: thissen-bournemisza il trionfo del colore

Roma-Palazzo Ruspoli, Fondazione Memmo, ospita una mostra legata alla collezione privata di opere d'arte più importante del mondo. Noi l'abbiamo visitata in anteprima per voi. Alla Fondazione Memmo presso Palazzo Ruspoli torna oggi un'altra importante mostra di opere provenienti da quella che viene considerata la più prestigiosa tra le collezioni private del mondo.

Una raccolta la cui continua evoluzione ha permesso di aggiungere al nucleo originario le opere dei più grandi artisti del Novecento. Attraverso circa sessanta straordinari dipinti, si può ripercorrere la strada individuata dagli artisti verso la modernità. La Mostra prende il via nella decade centrale dell'Ottocento con il diffondersi del gusto per il pittoresco, fino alla pittura americana di paesaggio sconosciuta in Europa.

Nella mostra sono presenti dipinti di Monet, Pissarro, Renoir, Boudin e Guillaumin. Il percorso espositivo, attento anche alla diffusione dell'Impressionismo, segue il filo della progressiva autonomia della luce e del colore nelle diverse manifestazioni della situazione postimpressionista.

La mostra rimarrà aperta a Palazzo Ruspoli,Via del Corso 418 – Roma fino 26 Giugno 2002

Per ulteriori info vai al sito di Palazzo Ruspoli