mp3: istruzioni per l’ uso 1.

Per chi si avvicina per la prima volta ad Internet, questo termine costituisce una novità e quindi abbiamo pensato di creare una piccola guida per avvicinarsi al mondo degli mp3. Mp3 è un formato audio digitale molto compresso che permette di ottenere una qualità audio pari a quella di un CD  occupando uno spazio di un Mb di memoria per ogni minuto (contro i 10 Mega per minuto di una canzone non compressa). Questa compressione è resa possibile da una serie di calcoli matematici che eliminano tutte le frequenze non udibili dall’uomo e riducono le dimensioni del file, senza intervenire sulla sua qualità Per poter ascoltare un file mp3 occorre avere:

-un computer multimediale dotato di scheda audio e casse; più il sistema è veloce maggiormente sarà in grado di compiere altre operazioni durante l’ascolto dei file mp3

-spazio libero sull’ HD: ogni canzone può occupare dai 3 ai 5 Megabyte (e oltre…) a seconda della durata della canzone e della qualità della compressione (più la qualità è elevata maggiori sono le dimensioni del file mp3
-un player di file mp3 ovvero un programma in grado di leggere file compressi in formato mp3: ne esistono moltissimi gratuiti o a pagamento.Negli articoli successivi di questa guida presenteremo alcuni siti che raccolgono i programmi destinati a quest’uso
I file MP3 si possono ottenere in due modi:
1) creandoli a partire da un CD o un'altra fonte audio (audiocassetta, Lp o altro)
2) scaricandoli da Internet
Nel primo caso occorre avere un programma apposito chiamato Encoder che trasforma la traccia del CD in un file mp3
Nel secondo caso occorre collegarsi a un portale o a un sito in cui sono depositati i file MP3 e scaricarli oppure servirsi di un programma di filesharing con cui si condividono i file audio (e non solo) con altri utenti presenti in rete.
Naturalmente bisogna tener conto del problema dei diritti d’autore in quanto molti portali distribuiscono materiale illegale. Virgilio  ha selezionato i brani e i filmati ufficiali dei principali artisti italiani e internazionali, disponibili in Rete gratis o a pagamento, e propone una lista alfabetica per artista e una lista per genere musicale con riferimenti ai siti ufficiali dei cantanti.
Nel prossimo articolo si parlerà dei player e degli encoder: quali sono i più diffusi, da dove scaricarli e tutti i loro pregi e difetti
Per chi vuole saperne di più;

Leggi la seconda parte dello speciale MP3
a cura di L. M.