notte bianca: chiusura al pincio con aldo giovanni e giacomo

La Terza Edizione della Notte Bianca di sabato 17 settembre si chiuderà alla Terrazza del Pincio, a partire dalle 6 del mattino. Dopo aver ospitato il saluto del Sindaco di Roma Walter Veltroni e di Aldo Giovanni e Giacomo

Sul palco inizierà l’esibizione dell’orchestra della Taranta, diretta dal maestro Ambrogio Sparagna e accompagnata da Gianna Nannini, Lindo Ferretti (ex CSI) e dal Dj berlinese Sascha Ring.

L’intenzione degli organizzatori, la Giacobini Promoters, è quella di proporre in occasione della Notte Bianca la più grande orchestra popolare, composta da ben 60 elementi,  per uno spettacolo che vuole offrire alla città una festa di grande vitalità collettiva sulle note e i ritmi trascinanti della pizzica salentina.

Una notte dove tutti saranno “stregati” dal ritmo del tamburello e “pizzicati” da canti e balli, guidati dal Maestro Concertatore Ambrogio Sparagna.

Questa musica, dalla forte connotazione popolare, nata dalle diverse contaminazioni culturali del popolo del Salento, ha come prerogativa la partecipazione del pubblico coinvolto nelle danze a creare con l’Orchestra un unico spettacolo scenografico-teatrale dove il palco stesso si fonderà con la folla.

La folla, i gruppi musicali, gli orchestrali, la piazza, gli spazi collegati, interagiscono fino a creare un unico grande spettacolo uniti dalla forza della tradizione popolare

Al sorgere dell’alba sempre secondo un’antica tradizione salentina piccole mongolfiere illuminate verranno lanciate in aria con messaggi di pace, creando un’atmosfera suggestiva per salutare il nuovo giorno.