Un Anno Memorabile di Mostre alla Galleria Borghese di Roma

Di Renato Reggiani

UniversiNet.it – Roma ha visto un’ondata senza precedenti di apprezzamento per l’arte grazie alle mostre straordinarie tenute alla Galleria Borghese. Due mostre di grande successo hanno già avuto luogo quest’anno, con una terza, incentrata sul maestro Rubens, che aspetta impazientemente il suo debutto autunnale.

Trionfo dell’Arte Povera: Giuseppe Penone. Gesti Universali

Si è conclusa l’9 luglio la straordinaria mostra “Giuseppe Penone. Gesti Universali”, curata da Francesco Stocchi. L’esposizione, che si è svolta dal 14 marzo, ha visto affluire oltre 202.765 visitatori. Più di trenta opere del grande Maestro dell’Arte Povera, risalenti agli anni Settanta e ai primi Duemila, sono state sapientemente disposte in un percorso che si snodava tra il Salone di Mariano Rossi, la Sala di Apollo e Dafne, la Sala degli Imperatori e quella di Enea e Anchise, per concludersi esternamente nel Giardino dell’Uccelliera e nel Giardino della Meridiana. Un progetto di notevole successo che ha visto FENDI come sponsor ufficiale, sottolineando la continua vitalità della scultura contemporanea.

Una Visione Unica: Dosso Dossi. Il Fregio di Enea

Dal 4 aprile all’11 giugno, la mostra “Dosso Dossi. Il Fregio di Enea”, curata da Marina Minozzi, ha registrato un afflusso di 113.606 visitatori nel Salone Lanfranco. Questa mostra unica nel suo genere, frutto di un’ambiziosa collaborazione con il Louvre Abu Dhabi, la National Gallery of Art di Washington D.C. e il Museo del Prado di Madrid, ha riunito per la prima volta cinque delle dieci tele che illustrano scene dall’Eneide di Virgilio, create dal Maestro ferrarese per il Camerino d’Alabastro di Alfonso I d’Este tra il 1518 e il 1520.

In Anteprima: Rubens in Autunno

Con grande attesa, la Galleria Borghese si prepara per la prossima grande mostra dell’autunno dedicata a Rubens. “Il tocco di Pigmalione. Rubens e la scultura a Roma”, curata da Francesca Cappelletti e Lucia Simonato, sarà in mostra dal 14 novembre 2023 al 18 febbraio 2024. Questa esposizione metterà in risalto il contributo straordinario dell’artista all’evoluzione del Barocco, e l’innovazione del suo stile sarà evidente nei suoi dipinti e disegni esposti accanto ai capolavori della scultura berniniana e antica.

La mostra di Rubens fa parte del più ampio progetto “RUBENS! La nascita di una pittura europea”, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Te e il Palazzo Ducale di Mantova. Questo grande evento culturale, che si svolgerà dal 7 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024, presenterà tre mostre dedicate al maestro fiammingo, celebrando l’influenza della cultura italiana sull’Europa attraverso la sua arte barocca.

Secondo Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese, l’elevata affluenza a queste mostre dimostra non solo la vitalità del patrimonio artistico, ma anche il valore del dialogo tra arti, periodi storici e istituzioni nazionali e internazionali. Mentre la Galleria si prepara per la prossima mostra su Rubens, non c’è dubbio che il 2023 sarà ricordato come un anno eccezionale per la Galleria Borghese e per gli amanti dell’arte a Roma.

Foto su ringrazia Galleria Borghese per le foto: