Parma capitale dell’elettronice e informatica: Euromicro on Software Engineering and Advanced Applications and on Digital System Design (SEEA/DSD)

UniversiNet.it – Dal 2 al 5 settembre, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Facoltà di Ingegneria) dell’ Università di Parma, ospita al Campus Universitario la prestigiosa conferenza Euromicro on Software Engineering and Advanced Applications and on Digital System Design (SEEA/DSD)

che porterà nella nostra città circa 230 ricercatori e professori provenienti da 37 paesi diversi (in prevalenza Europa, ma anche Usa, Sudamerica, Medio ed Estremo Oriente) attivi nei corrispondenti settori di ricerca scientifica.

La conferenza viene organizzata annualmente dalla società scientifica no-profit europea Euromicro, nata nel 1975 al fine di promuovere lo scambio e la divulgazione scientifica e tecnologica nell’ambito dell’elettronica. La società si dedica ad alcune applicazioni tra quelle di maggiore impatto quotidiano (biomedicina, automotive, avionica, demotica, controllo di processi industriali) e dell’informatica gestionale di processo o alle tecniche di elaborazione di immagini o multimediali.

La conferenza è giunta alla sua 34^ edizione ed ha toccato sedi universitarie prestigiose come, solo negli ultimi anni, Praga, Liverpool, Budapest, Varsavia, Dortmund, Milano, Antalya, Maastricht, Rennes, Porto, Dubrovnik, Londra, Lubecca. La candidatura di Parma ben si sposa quindi con la vocazione europea della nostra città che vogliamo contribuire a far conoscere sia dal punto di vista scientifico che dal punto di vista industriale.

Il mondo istituzionale della città ha voluto far sentire il proprio supporto a un’iniziativa di questa portata, in particolare attraverso Banca del Monte di Parma e Unione Parmense degli Industriali.

I lavori si svolgeranno nei locali della Facoltà di Ingegneria del Campus Universitario, curati dallo staff che è composto dai prof. Gianni Conte e Monica Mordonini (Università di Parma), Gianni Danese e Francesco Leporati (Università di Pavia e rappresentanti Euromicro), Raffaela Mirandola (Politecnico di Milano) e Luca Fanucci (Università di Pisa).

È prevista, inoltre, la presenza di relazioni su invito di alcuni tra i massimi esperti dei settori di cui la conferenza tratta. In particolare Rich Goldmann e Tomas Williams di Synopsis, Alessandro Cremonesi di ST Microelectronics, Raj Rajkumar della Carnegie Mellon University, Antonia Bertolino (ISTI CNR), Jurgen Munch (Fraunhofer Institute) e Reiner Hartenstein dell’Università di Kaiserslautern. Non solo mondo accademico quindi ma anche quello industriale, la cui presenza è rafforzata da alcune aziende che contribuiscono non solo come sponsor ma anche con relazioni, special session e stand illustrativi: tra di esse Altera, Newcom e la parmigiana Symbolic.

Gli atti della Conferenza sono editati dal prestigioso Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE)), principale riferimento per quanti operano nella ricerca scientifica elettronica ed informatica e i lavori presentati vengono accettati per la pubblicazione solo dopo revisione favorevole di tre esperti del settore.

Data la qualità dei relatori e delle tematiche, il convegno, che pur si rivolge ad esperti e ricercatori, è fruibile anche da parte degli studenti di Facoltà universitarie affini che sono caldamente invitati a partecipare.