Contraccettivi e pillola gratis in Italia: se ne riparla dopo l’estate

Share

Universinet.it – Il Comitato Prezzi e Rimborso dell’AIFA ha recentemente anticipato che parte dei contraccettivi ormonali attualmente disponibili sul mercato diventerà rimborsabile, dunque gratuita per le donne di tutte le fasce d’età. Tuttavia, per rendere effettiva questa decisione, è necessario attendere l’approvazione del Consiglio di Amministrazione dell’AIFA e la pubblicazione della decisione sulla Gazzetta Ufficiale.

Non è ancora chiaro quali contraccettivi saranno rimborsabili e quali no. Si ipotizza che saranno rimborsabili i “farmaci contraccettivi”, ma non è chiaro se questa categoria includa solo quelli orali (come la pillola), oppure anche cerotti ormonali e anelli vaginali. Sembra invece che resteranno esclusi spirali e dispositivi sottocutanei, oltre ai metodi di barriera (preservativo maschile e femminile, e diaframma), che non sono considerati farmaci.

Per quanto riguarda i tempi, il presidente del Comitato Prezzi e Rimborso dell’AIFA ha dichiarato che la decisione dovrebbe essere presa prima della scadenza del mandato dei comitati dell’AIFA, prevista per l’estate. Tuttavia, l’AIFA ha fatto sapere che non è possibile conoscere con precisione i tempi di questi passaggi.

Nonostante l’anticipazione della decisione dell’AIFA riguardo ai contraccettivi gratuiti, ci sono ancora incertezze riguardo ai tempi e ai tipi di contraccettivi che saranno rimborsabili. Sarà necessario attendere ulteriori sviluppi per avere un quadro più chiaro della situazione

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News