ragioneria per i futuri economisti

Lungo l’impervia via che porta noi futuri economisti verso la tanto desiderata laurea, l’esame di Ragioneria generale applicata è una tappa fondamentale da superare.

Prima di tutto è necessario ripassare attentamente le basi strutturali della materia già affrontate nell’esame di Economia aziendale: non vi preoccupate, però, sarà argomento del corso riprendere ed approfondire tali basi.

Le cattedre alla Sapienza, secondo l'attuale suddivisione, sono tre : Prof.ssa Magistro, Prof. Bianchi, Prof. Zanda. Sfortunatamente, nonostante le promesse dei professori, neanche in questo anno accademico sono previsti esoneri che permettano una ripartizione dell’esame. Esame che consta di una prova scritta e di una orale per quanto concerne la cattedra del Prof. Gianfranco Zanda, “er mejo” a detta di Mario. Mentre gli altri professori hanno preferito adottare solamente la prova orale, durante la quale però, verrà richiesto lo svolgimento di alcuni esercizi. Per quanto riguarda la preparazione personale, è comune a tutte le cattedre lo studio degli appunti che riveste un ruolo primario, se non fondamentale, per un’ottima riuscita dell’esame.

Tuttavia non si deve escludere totalmente lo studio dei libri di testo che permette di approfondire alcune particolari branchie della materia.. Infine, a detta degli studenti interpellati, professori ed assistenti sono molto disponibili e permettono agli esaminati di affrontare il colloquio con una maggiore serenità.

DOMANDE
Nozione di capitale economico
Metodi diretti ed indiretti nella valutazione d’azienda
Indice e quozienti di bilancio
Analisi contabile di bilancio
Le valutazioni di bilancio

Per maggiori informazioni clicca
Attenzione : con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato; consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.

[Torna alla homepage di ECONOMIA E MANAGEMENT]