salvare il mondo? i consigli di jacopo fo

Camerino-Attore, scrittore, pittore ma anche e soprattutto ambientalista, Jacopo Fo ha spiegato alla folta platea intervenuta come, con piccoli accorgimenti e senza grande sacrificio, tutti possono tenere comportamenti ecologici. Il Centro Culturale Benedetto XIII dell'Università di Camerino ha ospitato l’incontro dal titolo “E’ possibile salvare il mondo?” che ha avuto come protagonista Jacopo Fo.

L’evento, organizzato dalla Classe 27 della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Ateneo camerte, si inserisce nell’ambito di una serie di appuntamenti sui temi riguardanti l’ambiente.

Attore, scrittore, pittore ma anche e soprattutto ambientalista, Jacopo Fo ha spiegato alla folta platea intervenuta come, con piccoli accorgimenti e senza grande sacrificio, tutti possono tenere comportamenti ecologici. L’artista ha citato numerosi esempi in questo senso quali l’utilizzo dei riduttori di flusso che consente la diminuzione del consumo dell’acqua, l’impiego di migliori sistemi di isolamento per la riduzione delle emissioni dovute al riscaldamento delle abitazioni, l’uso del c.d. biodiesel come carburante ecologico o di pannelli solari per favorire il risparmio energetico.

Il pubblico presente in sala ha inoltre accolto con grande apprezzamento le provocazioni lanciate da Fo sull’opportunità di evitare l’acquisto di alcuni beni di consumo prodotti da multinazionali che notoriamente assumono atteggiamenti anti-ecologici e che vanno a ledere le categorie più deboli ed indifese.