sistematica e filogenesi: la classificazione degli animali

Oggi vi presentiamo un esame di Biologia molto interessante e vi diamo alcuni suggerimenti utili per passarlo

L'esame si occupa della classificazione di tutti gli animali partendo dai protozoi per arrivare ai mammiferi, con elementi di anatomia generale; inoltre si studiano l'evoluzione di tutti gli animali esistenti sulla terra: le forme estinte non vengono considerate perché fanno parte del corso di Paleontologia.

Le esercitazioni sono facoltative, ma molto interessanti e consistono nella classificazione e nella sezione di animali: dai lombrichi alle rane; se gli animali da sezionare sono forniti dall'università, ogni studente si deve procurare il set necessario (composto da bisturi, vetrini, pinzette, eccetera). I laboratori sono tenuti da un altro docente, molto simpatico che da del tu agli studenti e rende lo studio ancora più invitante.

Libri di testo: 1)Bocetti, Elementi di zoologia sistematica , editore Zanichelli, 2)G. M. Lawrence e altri, Zoologia , editore Zanichelli, che riguarda solo gli animali invertebrati

All'appello: verso la metà del corso la professoressa svolge un compitino scritto che verte su parte del programma svolto fino a quel momento a lezione; generalmente è composto da domande di teoria più un paio di figure nelle quali lo studente deve indicare i nomi delle varie parti illustrate. All'orale la prof interroga coadiuvata da un assistente. Coloro che hanno svolto, e superato con voto positivo, il compitino sono tenuti a portare all'orale solo la parte non trattata nell'esame scritto. La professoressa è abbastanza generosa, infatti attribuisce molta importanza ai concetti espressi e non si fossilizza sulla ricerca mnemonica dei nomi specifici. Sia la professoressa Sotgia che l'assistente hanno la capacità di mettere a proprio agio gli studenti con battute tese a sdrammatizzare; se ti vedono agitato, prima di iniziare l'interrogazione, provano a tranquillizzarti e cercano in tutti i modi di metterti a tuo agio. L'interrogazione vera e propria dura circa 20/30 minuti. Per poter sostenere questo esame bisogna aver già superato il corso integrato di biologia.

Tempo: un mese circa.

Difficoltà: 4. Avendo già delle basi di biologia generale l'esame risulta particolarmente semplice.

Gradimento: 8, veramente molto interessante.

Suggerimenti: seguire il corso e le esercitazioni; fare il compitino perché alleggerisce la mole di studio per l'esame orale. Anche se la docente è molto disponibile, non sottovalutare questo esame, dall'apparenza semplice.

Suggerimenti del docente: ripete continuamente di seguire le lezioni.

Numero iscritti in media per appello: 80.

Percentuale promossi: 80%.

Numero appelli in un anno: uno al mese.

Totale pagine: 300/400.

Attenzione, con la riforma universitaria il programma d'esame potrebbe essere cambiato consultatelo in facoltà prima di sostenere l'esame.

[Torna alla homepage di SCIENZE]