studiare senza perdere tempo

Share

Tutti i consigli per ottimizzare il proprio tempo e ottenere buoni risultati Il primo consiglio è quello di trovare “il vostro metodo di studio”, solo voi vi conoscete abbastanza da poter decidere cosa è più appropriato e come realizzarlo. In secondo luogo ecco i miei consigli di veterana per tutte le matricole. In bocca al lupo!

1) Cominciate a studiare da subito, anche avete qualche mese prima di dare il primo esame, non riducetevi all'ultimo mese, ma dedicate un po’ di tempo ogni giorno a prendere confidenza con le materie.
Sfogliate i libri, leggeteli e, se seguite le lezioni, cercate di verificare sul testo quello che viene detto in aula: é tutto tempo guadagnato per la preparazione finale.

2) Se il libro non vi piace, é poco chiaro o è noioso, provate a semplificarlo, elaborate schemi, riassumete con parole ciò che avete compreso. Se non vi piace scrivere, cercatevi un compagno di studio e confrontate le vostre interpretazioni del testo, ponetevi domande e cercate di rispondere.

3) Non date assolutamente retta alle “leggende” universitarie: le voci sui proff. cattivi e sugli esami impossibili servono solo a creare il panico: concentratevi, studiate e fate del vostro meglio senza pensare ad altro.

4) Adottate, se vi é possibile, il modulo 3-2-3: tre esami nella sessione estiva, due in quella autunnale e tre in quella invernale. Accoppiate esami complessi con esami più brevi, organizzate un programma di studio ed attenetevi ad esso, impegnatevi e potete farcela. Se va bene, sono otto esami l’anno, un risultato eccellente; se va male, non ha importanza, adottate un modulo più leggero e pensate a rilassarvi.

5) Divertitevi. Cercate di appassionarvi a quello che fate, ridimensionate i concetti dell’esame, voto, media; godetevi la vita e state tranquilli: andrà tutto bene.

OTTO REGOLE PER ESSERE VINCENTI

1) Definisci con chiarezza gli obiettivi a cui vuoi mirare
2) Valuta il grado di importanza di ciascun obiettivo
3) Progetta un piano di lavoro di massima a medio/lungo termine
4) Definisci un programma giornaliero e settimanale di obiettivi da raggiungere e di impegni da affrontare
5) Opera una verifica giornaliera di quanto hai fatto e del tempo impiegato
6) Riprogramma le attività non svolte e stabilisci i tempi precisi
7) Rispetta i programmi stabiliti, purché non siano già superati
8) Non devi mai perdere di vista gli obiettivi prefissati

Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News