techbc canada: universita’ on line

In Canada una Università alle pendici delle montagne da due anni sperimenta con successo il metodo della formazione a distanza. Surrey, un piccolo paese a ridosso delle montagne a una trentina di chilometri da Vancouver. E’ qui che sorge TechBC: Technical University of British Columbia. L'Università che da due anni sperimenta il metodo dell’e-learning.
Gli studenti si collegano da casa via Internet con i tutor e i docenti i quali, da diverse postazioni in un'aula simile a un call center ma attrezzata con decine di computer, rispondono in tempo reale. Ciò permette a ogni utente di seguire il proprio corso (circa ottanta tra universitari e master), fare gli esercizi, provare simulazioni di laboratorio ma anche interagire direttamente col docente/tutor (F2F face to face) senza perdite di tempo o ritardi.
Ogni corso ha una struttura modulare di 5 settimane, con una media di 5 ore a settimana. La prima, propedeutica, serve per tracciare le linee guida e delineare gli obiettivi, nelle altre tre gli studenti seguono i corsi online. L’ultima settimana si trascorre in aula per i colloqui di chiarimento, la presentazioni delle esercitazioni e le prove finali d’esame. Viene applicato il metodo definito dalla TechBC, CMC, Computer Mediated Classroom che supera quello di classe virtuale”.
La scelta dei corsi è abbastanza ampia: informatica e telecomunicazioni, design e multimedia, letteratura storia e medicina.
I costi? L’iscrizione annuale per un pacchetto di corsi si aggira intorno ai 4 milioni di lire. Technical University of British Columbia