Titoli di Studio: Laurea Magistrale Diploma di specializzazione

UniversiNet.it – Riforma dopo riforma e varie controriforme, negli ultimi anni grande è stata la confusione dei titoli di studio in Italia.Facciamo il punto sulla situazione dei titoli accademici in Italia nel 2008 che sono: Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico, ecco cosa sono e come si conseguono.

–   La  Laurea: si ottiene al conseguimento di 180 Cfu, durata 3 anni e rilascia il titolo di “dottore”;

–   Laurea Magistrale:viene rilasciata  con 120 Crediti forativi universitari (cfu), ha durata di 2 anni e si consegue il titolo di  “Dottore Magistrale”;

–   Laurea Magistrale a ciclo unico: ocorre conseguire 300 o 360 Cfu, ha durata di 5 o 6 anni ed è regolata da norme dell’Unione europea. La rilasciano: Architettura, Ingegneria edile-architettura, Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia, Chimica e tecnologie farmaceutiche.
Particolare il caso di  Giurisprudenza, a ciclo unico quadriennale, e di Scienze della formazione, che non ha seguito l’iter classico della Riforma e mantiene durata di 4 anni come prevista dal vecchio ordinamento .

–   Diploma di Specializzazione: necessario per svolgere alcuneattività professionali regolate da direttive dell’Unione europea.