TOLC SU Test di ammissione a Scienze della Comunicazione

l TOLC-SU è un'abbreviazione per Test OnLine CISIA, un prerequisito per l'ammissione al corso di laurea in Scienze della Comunicazione.Il TOLC-SU per Scienze della Comunicazione si compone di 50 domande suddivise in 3 aree

Persone foto creata da freepik

UniversiNet.it –  Il TOLC-SU è un’abbreviazione per Test OnLine CISIA, un prerequisito per l’ammissione al corso di laurea in Scienze della Comunicazione.Il TOLC-SU per Scienze della Comunicazione si compone di 50 domande suddivise in 3 aree: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, e Ragionamento logico.

Il punteggio del TOLC-SU, tranne per la sezione di Inglese, si basa sul

Cosa rappresenta il TOLC-SU Componenti del TOLC-SU Il TOLC-SU è un’abbreviazione per Test OnLine CISIA, un prerequisito per l’ammissione al corso di laurea in Scienze della Comunicazione.

Il TOLC-SU si compone di 50 domande suddivise in 3 aree: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, e Ragionamento logico.

Sezione COMPRENSIONE DEL TESTO E CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA: 30 domande, 60 minuti disponibili Sezione CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE NEGLI STUDI: 10 domande, 20 minuti disponibili Sezione RAGIONAMENTO LOGICO: 10 domande, 20 minuti disponibili Sezione INGLESE: 30 domande, 15 minuti disponibili Durata totale: 115 minut

Il punteggio del TOLC-SU, tranne per la sezione di Inglese, si basa sul numero di risposte corrette, errate e non risposte. Il punteggio totale deriva da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non risposta, e una penalità di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Inglese, non ci sono penalità per le risposte errate e il punteggio viene calcolato assegnando 1 punto per le risposte corrette e 0 punti per le risposte errate o non risposte.

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana Questa sezione mira a testare la competenza linguistica in termini di comprensione e uso appropriato del linguaggio, attraverso testi di tre generi: letterario, saggistico e giornalistico.

Conoscenze e competenze acquisite negli studi Questa sezione si concentra sulle abilità di pensiero e ragionamento, piuttosto che sulla conoscenza di specifici argomenti disciplinari.

Ragionamento logico Questa sezione è progettata per valutare le capacità di ragionamento dei candidati, indipendentemente dalla loro formazione pregressa.

Sezione di Inglese In base al punteggio ottenuto, si determina il livello di competenza iniziale in inglese e le azioni conseguenti.

Come prepararsi per il TOLC-SU Gratis

Il punteggio totale deriva da 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non risposta, e una penalità di 0,25 punti per ogni risposta errata. Per la sezione di Inglese, non ci sono penalità per le risposte errate e il punteggio viene calcolato assegnando 1 punto per le risposte corrette e 0 punti per le risposte errate o non risposte.

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana Questa sezione mira a testare la competenza linguistica in termini di comprensione e uso appropriato del linguaggio, attraverso testi di tre generi: letterario, saggistico e giornalistico.

Conoscenze e competenze acquisite negli studi Questa sezione si concentra sulle abilità di pensiero e ragionamento, piuttosto che sulla conoscenza di specifici argomenti disciplinari.

Ragionamento logico Questa sezione è progettata per valutare le capacità di ragionamento dei candidati, indipendentemente dalla loro formazione pregressa.

Sezione di Inglese In base al punteggio ottenuto, si determina il livello di competenza iniziale in inglese e le azioni conseguenti.

Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
Le domande della sezione di comprensione testi in italiano sono volte a verificare la padronanza linguistica non solo dal punto di vista della comprensione, ma anche in relazione alle differenti tipologie d’impiego. I testi saranno di tre tipi: letterario, saggistico e giornalistico. I quesiti posti attorno ad essi e a partire da essi permetteranno di saggiare, oltre alle competenze grammaticali essenziali (morfologiche e sintattiche) e al possesso di un vocabolario sufficientemente ricco, anche le capacità inferenziali, l’attitudine a cogliere i rapporti gerarchici e a stabilire relazioni formali e semantiche tra le parti che lo compongono, nonché la sensibilità alla decodifica dell’implicito e del presupposto.

Conoscenze e competenze acquisite negli studi
Le domande della sezione di “Conoscenze e competenze acquisite negli studi” sono volte a verificare non tanto il possesso di nozioni disciplinari, quanto le capacità di ragionare a partire dagli esempi proposti per categorizzazione, identificazione, riconoscimento di relazioni semantiche, cronologiche e spaziali, estrapolazione di informazioni da diversi tipi di documenti. I quesiti verteranno su quattro macro-ambiti: 1) orientarsi nel tempo e nello spazio; 2) documenti, testi e cultura materiale; 3) teorie, concetti e vita civile; 4) strumenti e comunicazione.

Ragionamento logico
Le domande della sezione di “Ragionamento logico” sono volte a saggiare le attitudini dei candidati piuttosto che accertare acquisizioni raggiunte negli studi superiori. Esse non richiedono, quindi, una specifica preparazione preliminare.

Sezione di Inglese
In funzione del risultato ottenuto nella prova, la griglia sottostante fornisce le indicazioni sul livello di preparazione iniziale e sulle azioni conseguenti.

Punteggio ≤ 6: far seguire un corso a livello principiante (A1)
Punteggio 7-16: far seguire un corso di inglese di primo livello (A2)
Punteggio 17-23: far seguire un corso d’inglese di livello intermedio (B1)
Punteggio 24-30: superamento TVI in inglese

Infine, puoi fare pratica con gli esempi dei test con i quesiti commentati e risolti: Esempi TOLC-SU.

Abbiamo messo a punto per te un metodo divertente e gratuito per esercitarti Gratis online, per il TOLC SU Scienze della Comunicazione con i quali potete esercitarvi per l’ammissione alla facoltà dei vostri sogni in modo facile ed interattivo: basta scegliere il Test che Volete eseguire onLine ed iniziare a rispondere. Potrete avanzare solo quando darete la risposta giusta.
Potrete così verificare la vostra preparazione e calcolare i risultati online.

Non si tratta di quesiti inventati da noi ma di una raccolta, rielaborata dalla nostra redazione, delle domande realmente assegnate ai test di ammissione degli AA scorsi nelle principali Università italiane.

Attualmente per la laurea i TOLC SU e Test di Ammissione a  Scienze della Comunicazione sono disponibili i seguenti test:

TOLC SU – Test di ammissione Scienze della Comunicazione I (90 domande)
TOLC SU – Test di ammissione Scienze della Comunicazione II (90 domande)
TOLC SU – Test di ammissione Scienze della Comunicazione III (80 domande)
TOLC SU – Test di ammissione Scienze della Comunicazione IV (90 domande)
TOLC SU – Test di ammissione Scienze della Comunicazione V (85 domande)
TOLC SU – Test di ammissione Scienze della Comunicazione VI (85 domande)

N.B. Alcune domande si riferiscono all’anno in cui sono state veramente assegnate, quindi il sistema non considererà tali risposte: ad esempio la durata del corso di laurea attualmente è 3+2, precedentemente era 5 anni, che si rifanno ai quesiti realmente assegnati all’Università. Esercitatevi e se non conoscete la risposta cercatela sul web!

Il nostro team aggiungerà periodicamente nuovi quiz perciò tornate a trovarci!!!

Exit mobile version