Test Medicina 2023 TOLC Med come prepararsi cosa ripassare sui libri del Liceo

Universinet.it – Il test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia è uno degli esami più competitivi e richiede una preparazione accurata. Sei fortunato, perché gran parte delle nozioni necessarie sono state già trattate durante gli anni delle scuole superiori. Con un approccio sistematico e i libri di testo giusti, puoi prepararti efficacemente.
Esercitati gratis con la nostra simulazione Online più completa con quesiti realmente assegnati negli anni precedenti:

>Test di Ammissione Medicina I Test completo (70 Domande)
>Test di Ammissione Medicina II Test completo (70 Domande)
>Test di Ammissione Medicina III Test Completo (70 Domande)

>Test di Ammissione Medicina IV Test Completo (90 Domande)

1. Materie da Ripassare

A. Biologia

• Fonte: Libri di testo di Biologia per le scuole superiori
    • Struttura e funzione della cellula
    • Genetica e DNA
    • Sistema immunitario
    • Evoluzione e sistematica
    • Fisiologia degli animali e dell’uomo
    • Biologia molecolare

B. Chimica

• Fonte: Libri di testo di Chimica per le scuole superiori
    • Leggi dei gas
    • Chimica organica
    • Equilibri chimici
    • Acidi e basi
    • Elettrochimica
    • Reazioni redox

C. Matematica e Fisica

• Fonte: Libri di testo di Matematica e Fisica per le scuole superiori
    • Algebra e geometria
    • Funzioni e grafici
    • Meccanica e dinamica
    • Elettromagnetismo
    • Termodinamica

D. Logica e Ragionamento

• Per la parte di logica e ragionamento, ti suggerisco di consultare manuali specifici di preparazione ai test di ammissione. Queste competenze non sono tradizionalmente coperte dai libri di testo delle scuole superiori, ma sono fondamentali per il test.

2. Esempi di Domande:

Biologia:

• Quale organello cellulare è responsabile della sintesi proteica? a) Ribosoma b) Lisosoma c) Apparato di Golgi d) Mitochondrio

Chimica:

• Qual è la formula chimica dell’acqua? a) H2O b) CO2 c) O2 d) N2

Matematica:

• Se y = 3x + 2, qual è il valore di y quando x = 4?

Fisica:

• Qual è l’unità di misura della forza nel sistema internazionale? a) Newton b) Joule c) Pascal d) Watt

3. Cosa sono i TOLC?

I TOLC (Test Online Cisia) sono una serie di test standardizzati realizzati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) utilizzati da molte università italiane come criterio di selezione per diversi corsi di laurea. Il TOLC-I è specifico per le facoltà di Ingegneria e scienze. Per il test di Medicina, viene solitamente utilizzato il “TOLC-Medicina”. Questo test valuta le competenze e le abilità degli studenti in diverse materie, tra cui quelle elencate sopra.

Preparazione al TOLC: Oltre alla preparazione sulle materie tradizionali, è essenziale familiarizzare con la struttura del test e il tipo di domande. Alcune università offrono sessioni di prova o demo online. Prepararsi per il test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia richiede dedizione, ma con i giusti strumenti e una strategia solida, puoi affrontare l’esame con fiducia. Utilizza i tuoi libri di testo delle scuole superiori come base e integra con materiali aggiuntivi dove necessario. In bocca al lupo!