unicam: “la mafia non va contrastata, ma sconfitta”

UNICAM: “La mafia non va contrastata, ma sconfitta”
Camerino, 3 maggio 2006 – “La mafia non va contrastata, ma sconfitta” è il tema che sarà affrontato, il prossimo 10 maggio, nel corso di una giornata di riflessione sullo stato dell’arte della lotta alle mafie, promossa dal Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche dell’Università di Camerino. L’incontro si terrà nella Sala della Muta del Palazzo Ducale con inizio alle ore 9.30 e conclusione attorno alle 17 e si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore Unicam, Prof. Fulvio Esposito, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Guido Biscontini, del Prof. Giuseppe Palmisano, Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e politiche e del Sindaco di Camerino, Prof. Enzo Fanelli.

“L’iniziativa, organizzata in collaborazione con “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” e COOP Adriatica, con il sostegno di Banca Marche ed il patrocinio del Comune di Camerino – sottolinea il Prof. Marco Giovagnoli, docente del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Politiche dell’Ateneo camerte e promotore dell’iniziativa – si inserisce, da un lato, nel particolare momento di speranze suscitate dai recenti successi dello Stato e della società civile nei confronti del fenomeno mafioso e, dall’altro, si confronta con i timori verso mafie sempre più aggressive, globalizzate e ancora troppo spesso oscure ed impunite. La reazione contro queste mafie non può che essere assieme di tipo repressivo e culturale, attraverso il sostegno che dalle “seconde linee” può pervenire – anche con manifestazioni di questo genere – a chi, nei territori italiani soffocati dalla criminalità organizzata, combatte quotidianamente la propria battaglia per la legalità.

Ai lavori, che saranno introdotti dal Prof. Marco Giovagnoli e coordinati dal dott. Antonio Maria Mira, giornalista del quotidiano “Avvenire”, prenderanno parte numerosi esperti dell’argomento fra i quali: Carlo Barbieri di Coop Italia, autore del volume “Le mani in pasta”, Alberto Cisterna, Magistrato presso la Direzione Nazionale Antimafia, Antonio Maruccia, Magistrato e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, Viviana Matrangola, Familiare Vittima della mafia, dell’Ufficio di Presidenza di “Libera”, Davide Pati, della Segreteria nazionale di “Libera”, Cristina Perozzi, Avvocato, del Coordinamento di “Libera” di Ascoli Piceno, Fabio Regolo Avvocato, dell’Associazione “Falcone e Borsellino” di Porto Sant’Elpidio e Antonio Napoli, Vicepresidente della Cooperativa “La Valle del Marro” della Calabria.