Risposta 72 di Medicina annullata: i dubbi

Test Medicina
Test Medicina

UniversiNet.it – Grande subbuglio sulla domanda 72 del Test di Medicina, cambiata dal Ministero, infatti stiamo ricevendo molte segnalazioni che contestano la nuova risposta. Ne riportiamo una qui, invitando a proseguire la discussione sul Forum, effettivamente a parere delle Redazione il problema non sono le risposte, che in entrambi i casi sarebbero accettabili, ma la domanda che è mal posta e può creare equivoci. Ma non siamo noi a giudicare…. per fortuna!!!

Messaggio: anke io ho provato medicina quest’anno…e volevo contestare la rettifica alla domanda 72…..era giusta come l’avevano data…
Dopo aver richiesto una consulenza a diversi laureati in fisica, posso permettermi di
contestare la rettifica effettuata, e avvalorare nuovamente la risposta
“a” che afferma che:entrambe le sfere arrivano nello stesso tempo, ma quella di piombo lascia una traccia più profonda nel terreno.Infatti la domanda presuppone che le due sfere abbiano diametro identico, dunque egual volume: per questo motivo applicando il Principio di Archimede ai
fluidi (in questo particolar caso l’aria) entrambe ricevono una UGUAL spinta dal basso verso l’alto (il principio infatti afferma che la spinta è pari al peso del VOLUME di aria spostato, dunque indipendente
dalla massa dei corpi,in questo caso differente)ed è questa, insieme all attrito dell’ aria (di cui discuto dopo) la principale variante della caduta dei graci NON NEL VUOTO. considerando il coefficiente d’attrito dell’aria basti notare che è il medesimo per entrambi i corpi (il questo infatti non presuppone il vuoto assoluto) e rallenta, dunque, entrambe le sfere in ugual maniera(anche perché queste sono verniciate con la stessa vernice,hanno la stessa forma e lo stesso volume, e questo conferma ulteriormente che l’attrito è il medesimo su entrambi i corpi). Varia invece la forza peso, che non influenza però la velocità di caduta, la quale rimane costante, ma influenza il “solco sul terreno” ed è dunque giusto affermare che la sfera di piombo lascerà una traccia molto più  profonda.
Spero che le motivazioni fisiche da me riportate ed espresse
vengano considerate, oppure contestate e giustificate.

Link Messaggio sul Forum per rispondere : http://www.universinet.it/component/fireboard/?func=view&catid=14&id=356#356