Test d’ingresso 2023: Date e calendario ufficiale

Universinet.it – Ecco il calendario aggiornato con le date dei test di ingresso 2023 all’università. Universinet.it vi supporta nel percorso di preparazione per il test d’ingresso all’università, offrendo aggiornamenti sulle date dei test di ammissione per il prossimo anno accademico. Scoprite tutto quello che c’è da sapere sulle date dei test di ammissione 2023/2024!

Architettura e Ingegneria Edile-Architettura

L’accesso ai corsi di laurea di Architettura è gestito a livello locale. Il test di ammissione deve tenersi entro venerdì 29 settembre 2023. Alcune università adottano il test ARCHED del Cisia per l’accesso ad Architettura e Ingegneria Edile – Architettura.

Biotecnologie e Area Scientifica

I test d’ingresso per le aree scientifiche, come Biotecnologie, Biologia, Scienze Motorie e Chimica, sono gestiti a livello locale. Tuttavia, molti atenei si affidano al consorzio nazionale CISIA e TOLC per l’organizzazione del test.

Economia e Giurisprudenza

Per i test d’ingresso di Economia e Giurisprudenza, è possibile consultare le date previste per i test TOLC-E.

Ingegneria

Per Ingegneria, molte università adottano il Test On Line del CISIA (TOLC I). Le date possono essere consultate tramite il link fornito per i TOLC-I.
Struttura della Prova: qui

Lingue e Comunicazione

Per le lauree nell’area di Lingue e Comunicazione, alcune date di riferimento sono state comunicate, anche se per molte università il calendario della prova è in fase di lavorazione.

Medicina e Area Medico-Sanitaria

I test di ammissione per Medicina e l’area medico-sanitaria includono Medicina, Odontoiatria, Medicina in lingua inglese Professioni sanitarie Università Statali Lauree Triennali: giovedì 14 settembre 2023

Professioni sanitarie Università Statali Lauree Magistrali: giovedì 28 settembre 2023
Professioni sanitarie Cattolica Roma: settembre 2023 (in aggiornamento)
Professioni Sanitarie Humanitas University Milano: 1 settembre 2023

DATE TOLC-MED per Medicina ; seconda sessione: tra il 15 e il 25 luglio 2023 DATE TOLC-MED per Odontoiatria –  seconda sessione: tra il 15 e il 25 luglio 2023

DATE TOLC-VET per Veterinaria – seconda sessione: tra il 15 e il 25 luglio 2023 Medicina-

Psicologia, Sociologia, Scienze Sociali

Per il test d’ingresso in Psicologia, Sociologia e Scienze Sociali, molte università si affidano al CISIA. Le date saranno disponibili nei link seguenti a breve.

Scienze della Formazione Primaria

Il test di Scienze della Formazione Primaria, a numero chiuso, è gestito a livello locale dalle singole università.

Scienze della Formazione Primaria: mercoledì 20 settembre 2023

In questo periodo di ansie e paure, Universinet.it è qui per sostenervi, ma soprattutto per aiutarvi a essere pronti e preparati per il giorno del test d’ingresso all’università. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulle date dei test d’ingresso 2023!