Progettazione architettonica con software freeware Tommaso Empler

UniversiNet.it -Progettazione architettonica con software freeware; interverrà l’architetto romano Tommaso Empler, autore del volume Software libero per la progettazione, edito dalla DEI di Roma nel 2008. Verrà presentato dal professor , docente dell’ateneo perugino e ideatore del ciclo di seminari; a commentare il libro sono stati invitati Claudio Quaglia, responsabile della comunicazione e marketing della società Semplicittà di Perugia, e Francesco Bovi, docente di filosofia all’Istituto Teologico di Assisi. Fabio Bianconi

Empler, autore di diversi saggi inerenti sia la modellazione digitale sia i problemi dell’accessibilità per chi è diversamente abile, partendo dalla sua più recente pubblicazione, introdurrà il nuovo orientamento dell’organizzazione e della gestione della parte grafico/rappresentativa di uno studio tecnico. I programmi della famiglia open source, messi a disposizione gratuitamente sulla rete, differiscono dai più noti software commerciali semplicemente per il fatto che non costano nulla.

Come afferma nella prefazione Roberto de Rubertis, il libro ha “il principale e lucido fine di costituire un itinerario logico nel mare dell’infografia”. Infatti tali programmi liberi non possono godere della pubblicità che le grandi case informatiche possono permettersi e trovando invece come unica dimora il grande net, incorrono sempre nel rischio di far perdere i propri cammini. Inoltre il grande investimento che un professionista deve compiere per il loro “acquisto” è quello sulla formazione, quella capacità di apprendimento che spesso viene demotivata paradossalmente dalla gratuità che porta a togliere credito a tali prodotti.

• Il terzo seminario del ciclo “Libri e Autori” si svolgerà domani, mercoledì 19 novembre 2008, alle ore 15, nell’Aula B della Facoltà di Ingegneria.

Tieniti Aggiornato! Iscriviti ora Gratis al Feed RSS
La rivoluzione iniziata con questi software è invece epocale: l’abbattimento dei costi è estremamente significativo, considerando che genericamente l’acquisto di ciascuna licenza richiede spese di migliaia di euro, per ciascuna postazione di lavoro. La selezione di software proposti tiene conto dell’organizzazione del lavoro in uno studio di progettazione, scelti in particolare per rappresentare un progetto in 2D e 3D, realizzare un rendering, eseguire animazioni, effettuare operazioni di fotoritocco sulle immagini, preparare presentazioni “spettacolari”, impostare il lavoro d’ufficio. Le informazioni e i dati contenuti nel volume sono il risultato di un prezioso lavoro di ricerca e, sopratutto, di “utilizzo e verifica sul campo”, utile per avere subito una descrizione delle funzionalità dei singoli “software liberi”, sapere come si usano e poter scegliere le soluzioni che meglio si addicono alle proprie esigenze lavorative. Al libro è allegato poi un CD Rom con la raccolta integrale dei software citati, i siti da dove scaricare gli aggiornamenti e con esempi di progettazione realizzati con tali programmi.