corso di laurea in economia e gestione aziendale unier

Il Corso di Laurea di 1° livello in Economia e Gestione Aziendale dell'Università Europea di Roma intende fornire agli studenti una completa ed approfondita preparazione di base, di carattere interdisciplinare, che permetta l’accesso ad occupazioni con elevati livelli di autonomia e responsabilità in aziende, studi professionali ed altre organizzazioni, nazionali od internazionali, ovvero l’avvio di attività imprenditoriali.

Elemento fondamentale della ricerca sarà costituito dal rapporto tra produzione della ricchezza ed etica cristiana. Il corso si propone l’obiettivo di fornire una approfondita e solida preparazione generale nelle discipline aziendali, economiche, finanziarie, storiche, quantitative e giuridiche, insieme ad un’adeguata formazione metodologica che consenta di analizzare ed interpretare criticamente le dinamiche ed i processi di gestione, di organizzazione e di rilevazione aziendali e socio-economici di base. Il corso si pone anche l’obiettivo di fornire agli studenti le capacità di base per assumere decisioni in contesti economici e sociali complessi, nonché specifiche capacità di innovazione, di imprenditorialità e di gestione. Ulteriore punto qualificante sarà lo sviluppo di efficaci sinergie con la realtà economica del Paese, sia per comprendere ed interpretare le tendenze dinamiche dell’impresa, sia per assicurare idonei sbocchi professionali agli studenti laureati.

Sotto questo profilo, gli studi saranno orientati soprattutto verso le problematiche della piccola e media impresa, che costituisce il settore nevralgico della nostra economia, e verso il settore dei servizi, sul quale convergono le linee tendenziali di sviluppo del sistema produttivo. Nel valorizzare gli strumenti che consentono il progresso del benessere economico delle Nazioni, il Corso di studi assume come costanti e fondamentali parametri il rispetto della persona ed il servizio dei primari valori dell’uomo, fondati sui principi della fratellanza e della solidarietà.

Le attività formative del corso di laurea si articolano in due differenti indirizzi:

• curriculum A – a carattere generale, intende fornire conoscenze fondamentali di ampio respiro, nel campo delle discipline tipiche dell’amministrazione economica di ogni azienda e delle professioni
  • curriculum B a carattere più specifico, si focalizzerà soprattutto sul management dei servizi, con particolare riguardo alla logistica ed ai servizi sanitari, ambientali, culturali e turistici. È previsto l’accesso a tutte le posizioni funzionali non dirigenziali della pubblica amministrazione, a livello sia locale che nazionale.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale prepara figure professionali in grado di operare:

1. in aziende industriali, commerciali, finanziarie e di servizi, sia private che pubbliche;
  2. in istituzioni pubbliche locali, nazionali ed internazionali;
  3. in organizzazioni non governative;
  4. nell’ambito delle professioni (società di revisione e di consulenza).

Il corso prepara inoltre figure in grado di intraprendere attività imprenditoriali in proprio o nelle aziende di famiglia.