Test ammissione Medicina Siena: 8 Aprile tutte le info

Universinet.it – Si terrà martedì 8 aprile la selezione per il corso di laurea magistrale in Medicina e chirurgia dell’Università di Siena.
I posti disponibili per il prossimo anno accademico sono 235 come lo scorso anno, di cui 4 per studenti stranieri residenti all’estero. I candidati che si sono iscritti per partecipare alla prova sono 781.

La prova si svolgerà presso il polo didattico del Policlinico Le Scotte, strada delle Scotte 4, alle ore 11. I responsabili del procedimento ricordano ai candidati che è necessario presentarsi con largo anticipo per i tempi richiesti dalle operazioni di riconoscimento e registrazione.
Inoltre ribadiscono che, per motivi di sicurezza e al fine del corretto svolgimento delle prove, non sarà consentito introdurre in aula borse, zaini e bagagli di altro genere, che dovranno essere depositati in spazi diversi da quelli dello svolgimento del test.
Per ogni utile indicazione i candidati possono consultare il sito web dell’Università di Siena,www.unisi.it, nelle pagine dedicate ai corsi a numero programmato.
L’Ateneo, visto il grande afflusso previsto, ha predisposto in collaborazione con il Comune di Siena, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Siena Parcheggi e Tiemme spa., uno specifico piano per consentire ai candidati di raggiungere agevolmente la sede della prova.
Per chi arriva in automobile è consigliato raggiungere il parcheggio della Stazione ferroviaria, in piazzale Rosselli, dove alla tariffa di 2 euro sarà possibile lasciare l’auto per l’intera giornata,  e proseguire il percorso per il Policlinico utilizzando le linee 3, 10, 17, 77 dei servizi di autobus urbani. Nei percorsi di avvicinamento al parcheggio, saranno posizionati in evidenza dei cartelli indicatori.
Inoltre, grazie ad un accordo con il Consorzio tassisti senesi, i candidati e i loro accompagnatori potranno usufruire di tariffe agevolate per raggiungere in taxi la sede del test dalla stazione o dal centro della città. Per accedere all’offerta si dovrà semplicemente esibire un voucher scaricabile dalla pagina web www.unisi.it/didattica/usiena-welcome/test-medicina.
“Come ogni anno – spiega il prorettore Francesco Frati – l’Ateneo pone particolare attenzione alle procedure di svolgimento del test di ammissione al corso di Medicina e chirurgia.  Inoltre, nel contesto delle misure a sostegno del progetto di cittadinanza studentesca USiena Welcome, e grazie alla collaborazione con diversi attori del territorio, sono state implementate agevolazioni e opportunità per accogliere adeguatamente gli studenti impegnati nel test e le loro famiglie”.
Per coloro che arriveranno a Siena dal giorno precedente, infatti, il Progetto cittadinanza studentesca dell’Università di Siena ha predisposto, in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, una serie di facilitazioni per il pernottamento e la ristorazione, che prevedono tariffe scontate in numerosi alberghi e ristoranti cittadini. Tutte le strutture aderenti esporranno il logo “USiena Welcome” e applicheranno il 15% di sconto agli studenti e alle loro famiglie.
Per informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico, tel.  0577 232111  – numero verde 800 221644, email urp@unisi.it.