una carta verde per gli usa

La Green Card, il permesso di soggiorno che permette di soggionare e lavorare negli USA: come ottenerla La Green Card, è un permesso di soggiorno, un lasciapassare grazie al quale si può legittimamente vivere e lavorare, senza vincoli di tempo, negli Stati Uniti. Per richiedere la Green Card occorre avere un contratto di assunzione da parte di una società americana; in via alternativa avere un coniuge, se volete convolare a nozze con una bella americana/o, ma anche un genitore un figlio o un fratello che abbiano la cittadinanza americana. (anche se in quest'ultima ipotesi dicono che ci siano liste d'attesa di 12 anni). A parenti o datori di lavoro spetta redigere la lettera di richiamo del parente o lavoratore e fare la richiesta della Green Card. Il costo è nella misura delle tasse consolari, il beneficiario della Card dovrà inoltre sostenere una visita medica ed essere in regola con la legge. Un privilegio per i titolari della Green Card è avere accesso ai servizi di sanità ed educazione, da non sottovalutare in un paese dove l’assistenza sanitaria è a pagamento!
Arriva la lotteria! Il Dipartimento di Stato Usa a seguito dell’emanazione del ‘Immigration Act’ del 1990 ha varato un Programma di Lotteria per ottenere la Carta Verde. La lotteria mette a disposizione un numero di permessi (50.000) di soggiorno all’anno. Di fatto vengono ritenuti idonei solo i maggiori degli anni 18. Il candidato deve essere abilitato come immigrato (non avere precedenti penali né soffrire di disturbi di mente) e poter certificare luogo e data di nascita.
Per poter prendere parte alla lotteria il candidato deve aver frequentato e superato gli esami di scuole primarie e secondarie o alternativamente aver lavorato nei 5 anni precedenti. Non è necessario padroneggiare la lingua né avere concretamente un’offerta di lavoro in USA, né tantomeno esistono condizioni economiche preclusive. La domanda vanno presentate all’ufficio Governativo competente. (clicca qui per gli indirizzi) L’estrazione si svolge in modo computerizzato e il sorteggiato e la sua famiglia avranno diritto al rilascio di visti permanenti con cui lavorare e vivere così in maniera permanente e legale negli Usa.

Tutte le informazioni utili per la Green Card
Copyright RAM Multimedia srl 2017-2018. Riproduzione riservata.