due borse di studio per diventare ludotecari

DUE BORSE DI STUDIO PER DIVENTARE LUDOTECARI
DIVENTA LUDOTECARIO…ED IL LAVORO DIVENTERA' UN GIOCO!

CORSO DI TECNICO DI LUDOTECA

Autorizzato dalla Regione Lazio e dall' Unione Europea

Determinazione N. D4049 del 30/09/05

La necessità che gli spazi dell'animazione e le ludoteche si pongano come ambienti educativi e ricreativi in cui il bambino diventi consapevole delle relazioni e degli scambi come mezzi di sviluppo del suo potenziale creativo, genera l'esigenza di formare operatori competenti, capaci di padroneggiare la comunicazione e l'espressività e di usare adeguatamente i linguaggi non verbali per costruire una relazione significativa con l'infanzia e l'adolescenza.

Attualmente la formazione nel settore delle Ludoteche proposta dal nostro sistema scolastico e universitario è carente, specialmente per quanto riguarda la preparazione pratica, sul campo, che è quasi assente o poco specifica al settore.

La Logos P.A.F. – Progetto Alta Formazione – si pone nel settore per integrare tali carenze e specializzare educatori per le Ludoteche attraverso un apprendimento esperienziale.

I corsi di Tecnico di Ludoteca, che rispondono alla Legge Regionale n.18 dell'11 luglio 2002 (Tutela del gioco infantile e disciplina delle ludoteche), nascono dalla convinzione che una formazione accurata e qualificata è indispensabile e in essa viene profuso il massimo impegno allo scopo di fornire un servizio di alto livello, attento sia ai bisogni dei corsisti, sia alle esigenze del mercato; un'adeguata formazione deve essere intesa non solo come un'acquisizione mnemonica di certe nozioni – sapere – ma come la possibilità e la capacità di utilizzarle nell'ambito della propria attività – saper fare – e soprattutto come occasione di riflessione sulla propria identità sociale e professionale – saper essere.

La metodologia utilizzata tiene conto della motivazione degli aspiranti operatori e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti al processo didattico che comprende:
• lezioni in aula
• seminari tematici
• laboratori pratici
• stages in strutture educative
• interventi di animazione

Il progetto formativo si concretizza nella possibilità reale di inserire gli operatori così preparati in tutti i contesti ludico/didattici (ludoteche, strutture per l'infanzia, scuole materne, centri estivi, villaggi turistici, baby-parking, ecc.) che ne richiedano l'intervento e la collaborazione.

Il corso è a numero chiuso, massimo 20 corsisti.

Per partecipare sono richiesti: compimento del 18° anno di età, conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea.

Le lezioni in aula sono distribuite nell'arco di 7 mesi per una durata di 500 ore totali.

Il loro svolgimento è mezza giornata la MATTINA nei giorni MARTEDI'-GIOVEDI'-SABATO. Solo per 9 settimane si frequenta anche il sabato dalle 13.30 alle 16.30 (Tecniche di Animazione). Entro la fine delle lezioni in aula, deve essere frequentato lo Stage Aziendale presso strutture convenzionate con la Logos P.A.F..

A fine corso, previo superamento dell'esame svolto in sede con la Commissione della Regione Lazio, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto anche dalla Comunità Europea.

Il costo è di €. 2375,00 (comprensivo di materiale didattico e assicurazione R.C. per lo stage aziendale).
Sono previste 2 borse di studio che verranno attribuite, dopo il superamento dell'esame, ai corsisti più meritevoli. Le 2 borse di studio prevedono il rimborso del 50% del costo del corso (pari a €.1187,50).

Logos P.A.F. s.r.l. – Gioca&Crea s.r.l.
Via Alfredo Catalani,27 – 00199 Roma
Tel:06/86.39.95.12 – Fax:06/86.38.10.42