Hokusai a Palazzo Bonaparte: l’arte giapponese in dialogo con l’Europa e la diplomazia culturale a Roma

Share

Roma – Hokusai a Palazzo Bonaparte. Anteprima alla Camera dei Deputati — La grande stagione espositiva di Palazzo Bonaparte si apre con un evento internazionale che va ben oltre la semplice celebrazione di un maestro dell’arte mondiale: Katsushika Hokusai.

Il grande maestro dell’arte giapponese sarà in mostra a Roma dal 27 marzo al 29 giugno 2026 negli spazi di Arthemisia a Palazzo Bonaparte, con oltre 200 opere provenienti dalla prestigiosa collezione del Museo Nazionale di Cracovia (Polonia). Il Museo Nazionale di Cracovia, istituzione di riferimento per le arti grafico–incisorie e patrimonio culturale europeo, presta eccezionalmente le sue opere per la prima grande esposizione italiana dedicata a Hokusai, figura centrale dell’ukiyo-e e autore di icone assolute come La grande onda di Kanagawa.

Una mostra simbolo delle relazioni culturali tra Italia, Polonia e Giappone

La presentazione in anteprima alla Camera dei Deputati, promossa con il patrocinio della Commissione Cultura della Camera, del Ministero della Cultura, dell’Ambasciata del Giappone in Italia e dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia, ha avuto un profilo istituzionale e culturale di primo piano. Tra i relatori:
– Federico Mollicone, Presidente della 7ª Commissione Cultura della Camera dei deputati, che ha evidenziato il ruolo strategico dell’arte nella costruzione delle relazioni internazionali, oltre i confini dei linguaggi politici e commerciali.
– Ryszard Schnepf, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia, la cui presenza ha sottolineato l’importanza dell’apporto degli istituti culturali polacchi alla scena artistica europea e il valore del prestito delle opere.
– Il Ministro Hayashi Yujiro, Vice Capo Missione dell’Ambasciata del Giappone, che ha ribadito l’importanza di portare in Europa lo sguardo del Giappone attraverso uno degli artisti più influenti di tutti i tutti i tempi.

La collaborazione tra istituzioni culturali di diverse nazioni riflette un modello di diplomazia culturale che mette l’arte al centro di un dialogo tra società, identità e memoria condivisa.

Hokusai: oltre La grande onda, un ponte tra culture

La mostra a Palazzo Bonaparte non è una semplice retrospettiva, ma un racconto completo dell’itinerario creativo di Hokusai (1760-1849), dalle opere legate alla tradizione agli esempi più rivoluzionari della sua produzione, con stampe, libri rari e oggetti di cultura materiale provenienti dalle collezioni di Cracovia. Il richiamo alla celebre Grande Onda diventa simbolo di un percorso di influenza reciproca tra Oriente e Occidente: Hokusai non solo mistifica l’immagine del Sol Levante, ma influenza anche profondamente la percezione del paesaggio e del movimento nell’arte europea, da Monet a Van Gogh e oltre.

Palazzo Bonaparte: un nuovo centro d’arte e cultura per Roma

Situato in Piazza Venezia, Palazzo Bonaparte è diventato uno dei poli espositivi di riferimento per le grandi mostre internazionali grazie alla partnership tra Generali Valore Cultura e Arthemisia, con l’obiettivo di offrire alla città di Roma eventi di livello internazionale che alimentino la riflessione culturale e la partecipazione del pubblico. Questa mostra segna un passaggio importante nel panorama culturale romano non solo per la qualità delle opere esposte, ma anche per la dimensione simbolica di una collaborazione tra istituzioni, musei e Paesi.

L’arte come linguaggio di cooperazione

L’iniziativa di Palazzo Bonaparte rivela come l’arte possa essere strumento di cooperazione e dialogo tra nazioni, capace di superare le barriere linguistiche e di catalizzare relazioni durature tra comunità culturali diverse. Nel contesto delle relazioni italo-giapponesi, alla luce delle manifestazioni istituzionali e diplomatiche recenti, la mostra su Hokusai si innesta come testimonianza viva di un’integrazione culturale che parla di memoria, influenza e futuro condiviso.

Universinet Magazine seguirà lo sviluppo di questa esposizione e delle iniziative culturali correlate, convinto che l’arte — oltre ad arricchire le nostre menti — rappresenti uno strumento di incontro tra civiltà e visioni del mondo.

Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet Magazine
Redazione Universinet

Read more

Local News