studiare o lavorare all’estero: l’aiesec

(Universinet.it)Studiare o lavorare all’estero. L’AIESEC, organizzazione internazionale non governativa, interamente gestita da studenti, offre tutto l’anno la possibilità agli universitari di fare una concreta e ricca esperienza di lavoro o di studio negli oltre 89 paesi del mondo che aderiscono al suo network.

Giovedì 16 marzo ore 11 presso l’aula A4 del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo si terrà la presentazione dell’offerta formativa per i ragazzi interessati ad un esperienza culturale e formativa all’estero e per quelli che vogliono entrare a far parte del team di AIESEC.

Leader nel settore dello scambio culturale internazionale tramite stages, l’organizzazione da sempre offre un ampio ventaglio di opportunità a giovani e ad imprese che vogliano entrare nella rete internazionale che abbraccia oggi 22 atenei italiani e circa 800 università sparse in tutto il mondo.

Anche la Federico II ha un suo comitato locale. Fondato negli anni ’60, dopo un periodo di sospensione di una decina di anni, è stato poi “adottato” dagli studenti di Economia e Commercio che si sono adoperati, a partire dal 2001, per la riapertura del comitato napoletano.

I tirocini AIESEC prevedono una permanenza all’estero che va dalle 8 settimane ai 18 mesi e si rivolgono a studenti che abbiano un’alta conoscenza della lingua straniera del paese ospitante e che abbiano già superato 2/3 degli esami, se iscritti al vecchio ordinamento, o 80 crediti, se iscritti al nuovo. Possono inoltre partecipare studenti laureati da non più di un anno.

Sono tre le diverse tipologie di stages internazionali che l’AIESEC organizza:

Management Traineeship – International Traineeship Exchange Programme (ITEP) è il programma di stage aziendali per sviluppare le attitudini degli studenti nel campo manageriale. Gli studenti avranno la possibilità di lavorare in aziende, in ONG, in enti governativi, in università o in altre organizzazioni dove svolgeranno funzioni di tipo finanziario, amministrativo, di marketing, di organizzazione.

Technical Traineeships – Technical Development Programme (TDP) è rivolto a studenti con profilo accademico in informatica che abbiano intenzione di svolgere un tirocinio nel campo, appunto, della tecnologia informatica. Lo stagista potrà essere inserito in attività di programmazione all’interno di aziende che necessitano di personale con abilità nello sviluppo di software. La seconda opportunità del programma TDP riguarda l’ambito del mantenimento, della sistemazione e dell’utilizzo di reti e sistemi informatici. Infine gli stagisti potranno essere impiegati anche come consulenti in tecnologie informatiche presso aziende che operano in questo settore.

L’ultima tipologia di stage è il Development Traineechip – Youth Development Excange Programme (YDEP) programma di tirocini in ambito sociale volto a stimolare la sensibilità degli studenti alle problematiche sociali e a creare una più profonda comprensione dei problemi di sviluppo che coinvolgono alcune aree del mondo. Gli studenti avranno così la possibilità di lavorare nelle ONG operanti nei più svariati settori.

In ogni caso, il tirocinante sarà seguito e sostenuto dagli studenti AIESEC del paese ospitante. Per tutte le informazioni su some poter partecipare e sull’iter burocratico da sbrigare per accedere al percorso di stage all’estero si può contattare il comitato locale dell’AIESEC. (a.m.)

Per informazioni:
ufficio AIESEC: tel. 081.67.53.59