a bologna il collegio superiore universitario

Arriva a quota 100 il numero degli iscritti al Collegio Superiore dell’Università di Bologna, la struttura speciale che accoglie gli studenti più promettenti e desiderosi di imparare “di più”. Con il concorso di questo anno, infatti, ne sono entrati altri 26, portando così complessivamente a 100 (74 + 26) il numero degli allievi, iscritti a diverse facoltà.
Nato nel 1999, Il Collegio ha già avuto le prime due “uscite” per laurea e altri 6 completeranno gli studi (brillantemente) nei prossimi mesi.

Le 26 matricole che sono approdate quest’anno al Collegio Superiore hanno superato una selezione dalle modalità del tutto innovative: per la prima volta infatti è stata sperimentata una nuova formula di concorso informatizzato.

Spiega il direttore del Collegio Superiore prof. Dario Braga: Abbiamo concentrato in una unica sessione di lavoro sia la prima prova di accesso (prova preselettiva a quiz, con quesiti a risposta multipla) che la seconda (elaborati a tema e prova di lingua) garantendo ai candidati – che erano ben 169 per un massimo di 30 posti – la conoscenza immediata dell'esito della preselezione”.
La selezione, come si conviene a un Collegio che cerca di formare i giovani più dotati (dando ospitalità completa, tutorato e corsi aggiuntivi in cambio di buoni risultati agli esami, ovviamente nei tempi “canonici”) è stata rapida e severa: 92 gli studenti ammessi alla seconda prova e appena 45 quelli ammessi all’ orale.

Altra novità introdotta quest'anno è rappresentata dalle “borse nominali”:<:B> agli Allievi vincitori del concorso di ammissione saranno assegnate, oltre a quelle dell’Ateneo, un certo numero di borse nominali costituite grazie ai finanziamenti della Fondazione Marino Golinelli (2 borse per l'area biomedica e biotecnologia), Fondazione Alma Mater (3 borse) e Cassa di Risparmio in Bologna (3 borse).