Affitti alle stelle a Milano: studentessa dorme in tenda davanti al Politecnico

I giovani costretti ad abbandonare la città. Mentre i trasporti peggiorano sempre di più gli studenti costretti a diventare pendolari.

Universinet.it – Milano, città della moda e dell’innovazione, sta affrontando una crisi abitativa che sta mettendo in ginocchio gli studenti universitari. Con affitti che partono dai 700 euro per una stanza singola, molti giovani si trovano costretti a cercare soluzioni alternative o addirittura a scegliere altre città per la loro formazione.

Una studentessa del Politecnico di Milano, stufa di dover affrontare costi proibitivi, ha deciso di dare un segnale forte dormendo in una tenda piantata proprio di fronte all’università. La sua protesta ha attirato l’attenzione dei media e dei passanti, mettendo in luce l’insostenibilità della situazione abitativa milanese per gli studenti. Le conseguenze di questi affitti esorbitanti si ripercuotono non solo sulla vita degli studenti, ma anche sull’economia locale. Molti giovani talenti, infatti, sono costretti ad abbandonare Milano per cercare opportunità formative ed economiche in altre città italiane o all’estero, impoverendo il tessuto culturale e produttivo della metropoli lombarda.

Le istituzioni e gli enti locali devono prendere atto di questa situazione e intervenire per offrire soluzioni abitative a prezzi accessibili agli studenti. È necessario un piano di intervento che preveda la costruzione di nuovi alloggi per studenti e giovani coppie, la ristrutturazione di quelli esistenti e l’introduzione di misure di sostegno economico per gli studenti meno abbienti. Potrebbe essere utile promuovere la collaborazione tra università, comuni e privati, per creare una rete di alloggi e case dello studente a prezzi sostenibili.

Alcune città italiane ed europee hanno già intrapreso iniziative simili, dimostrando che è possibile conciliare la crescita economica e lo sviluppo urbano con la tutela delle esigenze degli studenti. Milano, in quanto centro nevralgico dell’istruzione e dell’innovazione in Italia, non può permettersi di restare indietro e deve agire con urgenza per risolvere questo problema.

La protesta della studentessa del Politecnico è solo la punta dell’iceberg di una situazione che riguarda migliaia di giovani in città. Il suo gesto coraggioso ha dato voce a chi, come lei, lotta quotidianamente per conciliare gli studi con la difficile ricerca di un alloggio a prezzi accessibili.