All’Italia gli Europei di calcio 2032 insieme alla Turchia

Universinet.it – L’Italia unisce le forze con la Turchia per ospitare gli Europei del 2032. Questa storica decisione è stata presa dal Comitato Esecutivo dell’UEFA a seguito di una votazione a Nyon. Cinque stadi italiani saranno protagonisti di questo grande evento sportivo. Tre città – Torino, Milano e Roma – sono già in cima alla lista, mentre altre due verranno selezionate tra Genova, Bologna, Napoli, Verona, Cagliari, Firenze e Bari. La decisione finale sugli stadi e la sede della partita inaugurale e della finale sarà annunciata nell’ottobre 2026.

Per la Turchia, questo sarà un debutto su grande scala, dato che non ha mai ospitato un torneo di tale portata prima d’ora. L’Italia, invece, ha una storia ricca in questo contesto, avendo già ospitato il campionato d’Europa nel 1968 e nel 1980, oltre a quattro partite nel torneo del 2020, che è stato posticipato al 2021 a causa della pandemia di Covid.

Il presidente della Federazione Italiana di Calcio, Gabriele Gravina, ha sottolineato l’importanza di questa opportunità per il sistema calcistico italiano. Mentre la scelta degli stadi è ancora in fase di definizione, Gravina ha evidenziato che l’obiettivo principale è sfruttare questa occasione come un catalizzatore per migliorare ulteriormente il calcio italiano. Con progetti già in corso in città come Bologna, Firenze e Cagliari, la finale potrebbe trovare la sua casa a Roma, mentre Istanbul potrebbe avere l’onore di ospitare la partita inaugurale.