Arriva la “tassa Netflix” per gli studenti e famiglie: stop alla condivisione della password

UniversiNet.it – La pratica di condividere le password di Netflix è ufficialmente terminata anche nel nostro paese. Con un messaggio inviato via email a tutti gli iscritti, la piattaforma di streaming ha annunciato che la condivisione dell’account sarà limitata esclusivamente a coloro che appartengono allo stesso nucleo domestico. La politica, che mette fine alla diffusione delle password, comporterà l’aggiunta di un costo aggiuntivo di 4,99 euro al mese per ogni “utente extra” – coloro che non vivono nella stessa abitazione.

Netflix ha così stabilito un importante cambiamento nelle sue linee guida, introducendo la cosiddetta “tassa Netflix”. Questa decisione sembra essere diretta in particolare verso quegli utenti, tra cui molti studenti, che condividevano il loro account con amici o familiari non residenti nello stesso nucleo domestico. Nonostante la condivisione di password fosse una pratica comune e in passato fosse persino incoraggiata dalla stessa piattaforma, Netflix ha deciso di cambiar rotta, con una mossa che ha generato un certo malcontento tra gli utenti.

Nella comunicazione inviata agli abbonati, la società di streaming ha spiegato che il motivo di questo cambiamento è di continuare ad offrire nuovi film e serie TV, investendo così in nuovi contenuti per soddisfare i gusti e le preferenze di ciascun utente. In altre parole, Netflix sta cercando di assicurarsi che ci sia sempre qualcosa di nuovo e interessante per tutti i suoi abbonati, indipendentemente dalle loro preferenze linguistiche o dal gruppo di persone con cui desiderano condividere la visione.