Cirque di Soleil torna a Roma con KURIOS – CABINET OF CURIOSITIES

Di Maricetta Agati

Universinet.it – Prima tappa di questa nuova stagione sarà proprio la capitale dove lo spettacolo del Cirque du Soleil andrà in scena dal 22 marzo al 30 aprile 2023.

“KURIOS – Cabinet of Curiosities” è la 35esima produzione di Cirque du Soleil che ci trasporta in un passato alternativo, dove un cercatore di meraviglie, convinto dell’esistenza di un mondo invisibile, ci invita ad utilizzare l’immaginazione per scorgere ciò che si cela sotto la superficie. Nel suo grande Armadio delle

Curiosità, personaggi stravaganti e benevoli, abitanti dell’immaginario paese di Curiosistan, si muovono creando un mondo fantastico e poetico, aprendo gli occhi del cercatore e facendo rivivere, uno a uno, tutti i curiosi contenuti nell’armadietto. Il tema del cabine dei curiosi, le antenate dei musei, è stato molto popolare nell’Europa del Rinascimento, quando aristocratici, mercanti e scienziati collezionavano reliquie storiche, opere d’arte o artefatti misteriosi. La produzione ha un cast di 46 artisti provenienti da 16 paesi diversi, con il 60% di artisti che hanno già lavorato con il Cirque du Soleil in passato. La produzione presenta numerose curiosità, tra cui più di 100 costumi, 426 oggetti di scena, 65 camion per trasportare quasi 2000 tonnellate di attrezzature, e molte altre curiosità legate ai personaggi e agli atti. Gli atti includono una performance acrobatica su un treno, acrobazie aeree dentro una gabbia per uccelli, contorsionismo, uno spettacolo di forza e bilanciamento, uno spettacolo di giocoleria e molto altro ancora. (Foto di © Martin Girard shootstudio.ca)