convegno scienza e filosofia: quid est homo?

A Cesano Maderno un Convegno interdisciplinare organizzato dall’Università Vita-Salute San Raffaele sul tema del Pensiero Concreto

Lunedi 6 Maggio 2002, per tutta la giornata a partire dalle 9.00, si terrà a Cesano Maderno nel prestigioso contesto di Palazzo Borromeo, il convegno interdisciplinare dal titolo SCIENZA E FILOSOFIA: IL PENSIEROCONCRETO

La vocazione originaria dell’Università Vita-Salute San Raffaele è rispondere alla domanda “Quid est homo?”. Porre questa domanda in tutta la sua radicalità, mettendo a tema i complessi rapporti tra le dimensioni biologiche, psichiche e spirituali dell’essere umano, è compito peculiare della riflessione filosofica.
Pertanto, a partire dall’anno accademico 2002/2003, alle Facoltà di Medicina e di Psicologia si affiancherà la nuova Facoltà di Filosofia, che avrà come finalità principale il ripensamento della filosofia come “prassi del pensiero”.
Ciò implica da un lato il superamento della contrapposizione tra sapere scientifico-tecnico e sapere umanistico-filosofico, dall’altro la riaffermazione della pertinenza del pensare filosofico rispetto alle questioni pratiche del nostro tempo.

Sarà preside della nuova facoltà Massimo Cacciari, filosofo di fama internazionale.

Interverranno al convegno tra gli altri :Edoardo Boncinelli, direttore Scuola Internazionale Studi Avanzati, Trieste,Massimo Cacciari, professore di Estetica, Università di Venezia, Stefano Cappa, preside della Facoltà di Psicologia, Università Vita-Salute San Raffaele,Luca Cavalli-Sforza, professore di Genetica, Università di Stanford, Roberta De Monticelli, professore di Filosofia, Università di Ginevra, Michele Di Francesco, professore di Filosofia della Scienza, Università del Piemonte Orientale, Roberto Mordacci, professore di Bioetica, Università Vita-Salute San Raffaele, Andrea Moro, professore di Linguistica generale, Università Vita-Salute San Raffaele, Claudio Rugarli, preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele,Emanuele Severino, professore di Filosofia teoretica, Università di Venezia Salvatore Veca, professore di Filosofia politica, Università di Pavia, Luigi M. Verzè, Rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele.

La partecipazione al convegno è libera.

Maggiori informazioni e modalità di registrazione sono reperibili sul sito dell’Università: www.unihsr.it.