corso di perferzionamento in bioarchitettura

Corso di perferzionamento in Bioarchitettura
Il primo Corso di Perfezionamento in “Architettura per la Sostenibilità”.
Tra i docenti, i cervelli della bioarchitettura, alcune personalità che hanno contribuito alla rivoluzione ecologica – oggi in atto – nella progettazione dello spazio costruito. La positiva convergenza tra la Libera Università LUMSA di Roma, il Dipartimento dei Beni Architettonici ed Ambientali dell’Università Federico II di Napoli e l’Istituto Nazionale Bioarchitettura, ha partorito il primo Corso di Perfezionamento in “Architettura per la Sostenibilità”.

Bastino i nomi di Fritjof Capra (che per primo ha tracciato le linee di incontro tra scienza e spiritualità), Herbert Dreiseitl (il paesaggista dell’acqua di Potsdamerplatz a Berlino, dei giardini botanici di Queens a New York, degli spazi di Solarcity a Linz in Austria), Julius Natterer (il grande esperto nell’uso del legno nelle costruzioni, Expo di Hannover), Christian Schaller (l’urbanista artefice del recupero della città di Colonia), Joachim Eble (l’architetto che meglio di chiunque sa coniugare eleganza e semplicità), Lucien Kroll (padre dell’architettura partecipata), Gernot Minke (il grande teorico e sperimentatore delle costruzioni in terra cruda), Rob Krier (il progettista di città a misura d’uomo). Direttore del Corso: Ugo Sasso (il pioniere della Bioarchitettura). Anche in Italia è dunque possibile maturare una esperienza che coniuga percezione e sostenibilità, valutazione e partecipazione, progettazione e gestione dello spazio, secondo un approccio interdisciplinare ed olistico capace di leggere la città come comunità interagente e in continua costruzione. Data l’eccezionalità dell’evento, le lezioni sono concentrate il venerdì e il sabato mattina, in modo da consentire la frequenza anche a professionisti e tecnici già attivi nel mondo del lavoro o comunque lontani dalla sede di Roma. Il Corso (10 fine settimana da marzo a maggio, costo Euro 1.350) si rivolge a quanti in possesso di laurea di durata almeno quadriennale e si conclude con attestazione universitaria rilasciata a norma di legge. Il numero dei posti è, ovviamente, limitato. Le iscrizioni sono aperte adesso fino al 28 febbraio 2006.