e-learning a scienze della comunicazione

Alla Sapienza parte il vero e-learning per gli studenti universitari…ma per ora a pagamento!

Nuove tecnologie e Università La Sapienza s'incontrano al CATTID.
Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza, il CATTID è una struttura che offre tantissimi servizi, sia ai professori sia agli studenti: innanzitutto le sue numerose produzioni didattiche in CD-Rom, poi la videoteca, fornita di audiovisivi didattico-scientifici, l’aula multimediale, da dove poter accedere a videoconferenze, a programmi via satellite e – per i non vedenti – e i modernissimi “testi parlati” (più di 900!).

Ma l’obiettivo più riuscito è certamente l’E-learning.
Infatti, ai docenti è data la possibilità di videoregistrare le attività didattiche oppure di realizzare moduli didattici multimediali; agli studenti di essere costantemente collegati in rete e di accedere a corsi o­n line: è la strada dell'elearning finalmente applicata ai corsi universitari.
E in questo, un ruolo di primo piano è sicuramente ricoperto dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione, che da alcuni anni si è fatta promotrice di diverse iniziative: dai laboratori di scrittura o­n line, ormai collaudati e sempre di grande successo, si passa ora all’istituzione di altri due corsi: Analisi dei Dati del prof. Baragona, e Modelli e Processi della Comunicazione del prof. Fatelli, aperti anche a chi non è iscritto all’università. Per gli studenti de La Sapienza, il costo d’iscrizione ad ogni corso è di 10 euro; per gli esterni è di 50 euro.
Info: CATTID, viale dell’Università 36, Tel. 06 49910915; aperto dal lunedì al giovedì ore 9:00 – 16:00 il venerdi dalle 9:00 alle 13:00 e-mail: helpsdc@cattid.uniroma1.it
Stefania Belmonte

[Torna alla homepage di SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE E SOCIOLOGIA]