Elezioni sul web: Tutti pazzi per la Polverini e Avatar Bonino

Universinet.it – Le elezioni regionali del 2010 passeranno alla storia oltre che per essere state le più incasinate degli ultimi 50 anni anche perchè si è combattuta online una vera e propria “You Tube wars”, favoriti i radicali che hanno succhiato latte ed internet dsalla nascita ma anche i sostenitori della Polverini hanno dimostrato di sapersi battere sul web con le stesse armi: mause e software di montaggi video.

“I VIDEO UFFICIALI DEI DEI CANDIDATI STRACCIATI DA QUELLI DEI SUPPORTER NON UFFICIALI 1 a 100!!”
A sorpresa i video non ufficiali ( oltre 50.000 visualizzazioni complessive) hanno annientato, almeno dal punto di vista del successo numerico quelli ufficiali che si attestano a circa 500 visualizzazioni per ciascun candidato con un rapporto di 1 a 100 !. In particolare abbiamo monitorato la Regione Lazio, al centro di una vera e propria battaglia online.

Evidentemente i toni e le immagini dei video ufficiali, anche se tecnicamente superiori a quelli artigianali, non sono riusciti a colpire il cuore dei rispettivi supporter ed attivare l’effetto “virale” che permette attraverso l’inserimento dei video in Blog o Social Network come Facebook di centuplicare il numero dei visitatori. Forse sul web 2.0 basta la parola “ufficiale” o simile accostata al titolo del video per eliminare o ridurre ogni interesse del pubblico online.

La guerra è iniziata con la pubblicazione su you Tube del video “Emmatar“, un doppiaggio decisamente ben riuscito sullo sfondo delle immagini dello spot del film blockbuster “AVATAR”, che propone una Emma Bonino geneticamente {qtube vid:=4Ef8YDcLB0o}

Risponde Fronte del Web con “Star Wars Polverini” dove Renata “Black Mamba” dal film Kill Bill combatte con una affilatissima “Katana” contro traffico e mercanti di droga e in difesa della vita.
{qtube vid:=r9oYCNBTi5Y}

POLVERINI APPLE vs BONINO WINDOWS

Allo scontro finale presentano con due nuovi video, da Fronte del Web  “Tutti Pazzi per la Polverini” dove sulle immagini dello spot “Think different” della Apple già usato da Obama contro Hillary Clinton ( Vote different) alle ultime primarie USA, Una giovane donna ( Renata Polverini)si batte per la libertà contro tutto e tutti sulle note corsare di Pirati dei Caraibiil tutto in uno scenario molto Orwelliano. Questo video viene diffuso inizialmente su Facebook dove raggiunge decine di migliaia di contatti prima di approdare anche su You Tube.
Video Tutti Pazzi per la Polverini:
{qtube vid:=fS-gV_Hz3kg}

I supporter di Emma a sorpresa riprendono un video promozionale di Windows Vista , trasformato in “wow per Emma Boninoe Lista Pabnnella ” che lancia i suoi appelli per la democrazia e la pace in una affascinante atmosfera magica dove resta una sola parola per descrivere il suo programma elettorale: “Wow”.
{qtube vid:=aoSjdnLsyX4}

Sul fronte Bonino anche ecco lo spot antipartitocrazia “Per Emma Bonino Governatrice del Lazio” di Radio Radicale
{qtube vid:=xqKuebbeXlQ}
e il sognante “Wow per la Bonino” che doppia un celebre spot della IBM

Quasi ignorati invece dalla rete i due video spot ufficiali delle candidate che a malapena superano le 500 visite ciascuno (ad oggi).

“Voto Emma Bonino” tutto centrato sulle energie rinnovabili con lo slogan “Lo faccio per me” e citazioni contro la ricchezza della Chiesa Cattolica.
{qtube vid:=wM8QiV1l_wQ}

Dallo staff della Polverini il bel video di sicuro impatto scenografico tra vedute aeree e voli radenti sulle coste del Lazio tra palloncini e bambini in coro Il futuro è adesso”.
{qtube vid:=HAN2FzzX-YY}

Come rilevato però dalla  inchiesta di Universinet.it e Ram Multimedia, mentre i video non ufficiali nel complesso sono stati visti da oltre 100.000 elettori tra YouTube e Facebook, i due video istituzionali faticano a superare le 700 visite ciascuno.

Dai dati è evidente la tendenza degli elettori a preferire per la video comunicazione politica online prodotti “non ufficiali” o comumque presentati come tali, dove spesso gli slogan sono meno “politicamente corretti” e riescono a bucare il video ed attivare l’effetto virale che facilita la loro diffusione”

Enorme anche il successo delle parodie tra cui spicca il doppiaggio di USA for Africa in romanesco, decisamente riuscito.
{qtube vid:=UJzKsE7b9oc}