Elly Schlein contestata dagli studenti alla Sapienza

UniversiNet.it – La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, si è recata all’Università La Sapienza di Roma per esprimere il suo appoggio agli studenti in protesta ma è stata accolta come accadde negli anni 70 a Luciano Lama, segretario della CGIL, duramente contestato anche lui.

Da lunedì scorso, molti di loro sono accampati vicino alla statua della Minerva, simbolo della più antica università di Roma, in segno di disapprovazione per le attuali condizioni di alloggio degli studenti. Schlein, ha cercato di fornire un messaggio di incoraggiamento e solidarietà. “Il mio PD vi appoggia”, ha dichiarato.

Tuttavia, la visita di Schlein non è stata accolta con entusiasmo da tutti gli studenti. Alcuni membri del movimento Cambiare Rotta hanno espresso le loro contestazioni, evidenziando la percezione di un’ipocrisia da parte del Partito Democratico. “Qualche giorno fa ci sono stati degli sfratti a Bologna e sono stati manganellati dei ragazzi che stavano manifestando contro uno sfratto abitativo. Il movimento del diritto all’abitare. Il Partito Democratico, allora, non è questa grande forza politica: con quale titolo può sostenere una cosa del genere?”, hanno domandato.

Queste proteste mettono in luce un problema crescente in Italia: la difficoltà di trovare un alloggio per gli studenti, aggravata dai costi sempre più elevati degli affitti. Un numero crescente di studenti, soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano e Bologna, si trova a dover affrontare un mercato immobiliare ostile. Le altissime tariffe degli affitti rendono difficile per gli studenti trovare alloggi a prezzi accessibili, costringendoli spesso a condividere spazi ristretti o a vivere in condizioni precarie.

La questione degli affitti è diventata un punto di discussione politico importante, con vari partiti che cercano di proporre soluzioni. Tuttavia, le iniziative attuali sembrano non essere sufficienti per risolvere il problema, come evidenziato dalla protesta degli studenti de La Sapienza. Il Partito Democratico, come altre formazioni politiche, si trova ora di fronte alla sfida di tradurre le parole di sostegno in azioni concrete.

Rispondendo alle contestazioni, Schlein ha ribadito l’impegno del Partito Democratico a lavorare per risolvere il problema degli alloggi per gli studenti. Tuttavia, per molti studenti, le parole della segretaria del PD sembrano ancora lontane dalla realtà in cui vivono ogni giorno. Il tempo dirà se le promesse politiche si tradurranno in cambiamenti reali.