l’esame di matematica: suggerimenti e consigli

L’esame, rivolto agli studenti di Scienze Biologiche, tratta lo studio di funzioni, derivate, vettori, matrici e loro teoremi.

I consigli e le dritte del prof. Leonardo Colzani.
Le lezioni si basano sullo studio dei lucidi illustrati dal docente e sono pesanti, semplici o complesse a seconda degli argomenti trattati, ma seguire è fondamentale: per lo studio della materia, sono gli appunti del professore la cosa che più conta.

Libri di testo: A. Guerraccio Matematica Generale, ed. Bollati-Boringhieri.

All’appello: l’esame è diviso in una parte scritta di sei domande a crocetta e un orale finale che comprende pure uno scritto sui teoremi enunciati e un orale conclusivo nello stesso giorno.

Tempo: è un esame difficile da preparare, ci vogliono circa due mesi.

Difficoltà: 8, è difficile passarlo al primo appello.

Gradimento: non particolarmente interessante, 6.

Suggerimenti: lo studio è prevalentemente mnemonico; l’unico consiglio è quello di studiare molto bene i lucidi presentati a lezione e confrontarli con gli appunti del professore.

Numero appelli in un anno: 8.

Iscritti per appello: dipende dal periodo: da un massimo di 30 ai primi appelli a un minimo di 10 negli ultimi.

Percentuale promossi: molto bassa, non supera il 20 per cento.

Costo totale: 65.000 lire.

Totale pagine: 250.

Reperibilità libri: nelle librerie universitarie e al prestito Isu in via Valvassori Peroni 21.

Attenzione: con la riforma dell'università, il programma d'esame è mutato, consultatelo in facoltà prima dell'esame

[Torna alla homepage di SCIENZE]

Renato Reggiani
Romano, 41 anni di attività di ricerca e giornalistica, giornalista scientifico ed esperto di comunicazione ecosostenibile. Ho il cuore diviso tra l’Italia e l’Oriente dove ho studiato e lavorato a Dubai, ora copro larea sud Pacifico, mi divido tra Tokyo e Seul, ho studiato a Rotterdam con il programma Erasmus per imprenditori. Hao collaborato con giornali, agenzie e tv. Ho depositato due brevetti per migliorare la sostenibilità green delle nostre città. Ho fondato l’Associazione Frontiere della Comunicazione per insegnare il cinese e l'inglese ai bambini delle scuole elementari italiane. Fulminato sulla via di San Francisco dalla Maker Faire, ho collaborato e curato l’area agricoltura digitale per 2 edizioni. Ho collaborato con la facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma e il Politecnico di Milano facoltà di Architettura a Piacenza. Premiato a Copenaghen per la Corporate Social Responsibility, non ho ancora visto la sirenetta. Cambiare il mondo si può, un articolo alla volta.