Iscrizione asilo nido

Giappone
I sette cicloni

Universinet.it – Iscrizioni all’asilo nido. Ecco come fare ad iscriver ei propri bambini negli Asili Nido di Roma e Milano. MA cosa è l’Asilo Nido? E’ un servizio offerto alle famiglie ed alle mamme e papà da Strutture Pubbliche o Private, che si prendono cura del neonato o bambino di norma sino a tre anni di età per mezza o una intera giornata. Permettendo cosi alle mamme e papà di poter rientrare al lavoro o di svolgere le proprie attività. Il problema principale per l’accesso all’asilo nido sono i costi e per molti genitori delle remore di tipo psicologico.

Iscrizione Asilo Nido di Roma

A Roma le iscrizioni ai nidi comunali per l’anno educativo 2012-2013 sono aperte dal 1° marzo al 30 marzo 2012. 

I nidi del Comune di Roma accolgono bambine e bambini residenti nel territorio di Roma Capitale, appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore/tutore/affidatario residente nel territorio di Roma Capitale.

Da quando si possono iscrivere al nido i bambini?
Si possono iscrivere le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio 2010 e quelli la cui nascita avverrà entro il 31 maggio 2012.

Documenti e moduli utili da scaricare in formato Acrobat pdf: 

– Informazioni alle famiglie per l’iscrizione ai nidi del Comune di Roma

– Modulo DOMANDA DI ISCRIZIONE Asilo Nido Roma

Elenco aggiornato dei CAAF per il calcolo dell’Isee a Roma

– Elenco degli Asili Nido di Roma

 Iscrizione al nido online a Roma: ecco come fare:

Iscrizione Asili nido Roma online: compila e invia la domanda qui.

In quanti Municipi posso fare domanda se la consegno di persona?

Occorre recarsi presso gli Uffici Nido dei Municipi, ma le domande possono essere presentate presso un solo Municipio da scegliere tra :

  • il Municipio di residenza del nucleo familiare
  • il Municipio dove lavora almeno uno dei genitori
  • il Municipio di residenza dei nonni
  • il Municipio di residenza del genitore con il quale il minore non risiede.

 

Iscrizione agli Asili nido Convenzionati gestiti da Privati ( Max 5 ore senza pasto)
È possibile richiedere l’iscrizione, oltre che ai nidi comunali, anche ai nidi comunali gestiti da privati in concessione, alle strutture educative private accreditate e convenzionate con Roma Capitale e agli Spazi Be.Bi., servizi cui possono accedere i bambini che hanno un’età compresa tra i 18 e i 36 mesi e presso i quali è prevista una permanenza giornaliera di 5 ore che non contempla la consumazione del pasto.

Sezioni Ponte (Sono speciali sezioni che permettono di iscrivere prima i bimbi alle materne)

All’atto di presentazione della domanda di iscrizione per il nido sarà, inoltre, possibile esprimere l’opzione per la frequenza alla Sezione Ponte della Scuola dell’Infanzia.

Quante preferenze di nidi posso mettere nella domanda?
 Nella domanda possono essere indicati, in ordine decrescente di preferenza, massimo sei nidi tra quelli presenti nel Municipio prescelto.

Dove trovo l’elenco degli Asili Nido convenzionati?
Con propri avvisi i Municipi daranno ulteriori e specifiche informazioni e renderanno noto l’elenco delle strutture educative pubbliche, in concessione e private convenzionate presenti sul territorio con i relativi recapiti e orari di funzionamento.

I requisiti e i criteri per l’accesso al servizio sono contenuti nell’apposito opuscolo del comune di Roma “Informazioni alle famiglie”. Scaricalo Gratis

Entro quando deve nascere il bambino per poterlo iscrivere e a quale data devo avere i vari requisiti richiesti?

Tutti i requisiti dichiarati devono essere posseduti alla data di scadenza del bando con le sole eccezioni rappresentate dal nascituro, la cui nascita deve essere avvenuta entro il termine del 31 maggio 2011, e dai cambi di residenza o di domicilio in corso di perfezionamento.
(Importante:  tutte le date e le scadenze devono essere verificate sul sito del Comune di Roma e nei Municipi dato che spesso variano per proroghe o altri provvedimenti) 

Quanto costa il nido a Roma?

Per la frequenza al nido la quota contributiva richiesta varia a seconda del valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente del nucleo familiare (ISEE) e della fascia oraria prescelta per la fruizione del servizio.

 

Quanto costa il nido Privato Convenzionato a Roma?
Per tutte le strutture convenzionate la quota contributiva sarà versata direttamente ai relativi soggetti gestori.

Quando esce la graduatoria dei nidi a Roma?
Decorso il termine di presentazione delle domande di iscrizione, ogni Municipio formulerà una prima graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei posti disponibili.

Ricorso contro graduatoria Asili nido: 10 Giorni
Nel termine di dieci giorni sarà possibile presentare ricorso avverso tale graduatoria, che verrà esaminato entro i successivi dieci giorni.

(Importante:  tutte le date e le scadenze devono essere verificate sul sito del Comune di Roma e nei Municipi dato che spesso variano per proroghe o altri provvedimenti)

 

Graduatorie definitive
Le graduatorie definitive saranno pubblicate nelle diverse sedi e sui siti internet municipali indicativamente entro la fine del mese di maggio.

Entro 15 Giorni dalla pubblicazione si deve accettare il posto, altrimenti si perde
Entro il termine perentorio di quindici giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva, a pena di esclusione dalla graduatoria stessa, l’utente è tenuto ad accettare formalmente il posto assegnato, con contestuale consegna di copia della ricevuta di versamento della prima quota contributiva.

(Importante:  tutte le date e le scadenze devono essere verificate sul sito del Comune di Roma e nei Municipi dato che spesso variano per proroghe o altri provvedimenti)


Posso visitare l’Asilo?

È possibile, previo accordo con il Funzionario dei Servizi Educativi, visitare le strutture educative prescelte e avere tutte le informazioni relative al funzionamento e alle modalità d’inserimento.

Per ulteriori informazioni, si può anche chiamare il Call Center di Roma Capitale 060606, agli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) dei Municipi, all’URP del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici (tel. 06.671070353).

ALLEGATI (formato .pdf):

 

Iscrizione Asilo nido di Milano