copiare con la penna a raggi infrarossi

UniversiNet.it – Un tempo c’erano i bigliettini arrotolati nelle pieghe dei vestiti o infilati nella biancheria. Alcuni “amanuensi” riempivano il vocabolario di glosse con intere versioni di latino neanche fossero monaci benedettini. Oggi però è arrivato il KIT del copione High TEK, la penna a raggi infrarossi.

ESAME DI MATURITA’: LA PENNA A INFRAROSSI

Per copiare liberamente basta scrivere su ogni spazio vuoto di vocabolari, fogli o anche maniche di camicia cioò che si vuole poter copiare, usando una speciale penna ad inchiostro invisibile, leggibile solo se illuminata dal raggio della penna ad infrarossi. Non ci credete? E’ cosi, la penna ad inchiostro invisibile e la penna ad infrarossi sono in vendita su Internet per 20 Euro la versione dedicata ai copioni italiani, e per meno di 5 Dollari la versione made in USA con portachiavi ad infrarossi. Ecco il Kit italico, composto da penna ad inchiostro invisibile e penna a raggi infrarossi:

Sopra a destra  invece la versione americana dove la penna ad ultravioletti è sostiruita da un portachiavi ad ultravioletti.